Alla scoperta di Luan Teixeira: la scheda del giocatore
Accostato al Torino come possibile svolta del trasferimento di Amauri al Vasco Da Gama, il giovane Luan è sconosciuto ai più qui in Europa. La nostra scheda potrebbe renderlo ai lettori un oggetto meno misterioso.
Caratteristiche
182 cm per 79 kg di peso. Destrorso.
Gioca essenzialmente da centrale, ma ha esordito nel tra i professionisti come esterno basso destro e ha continuato a giocarci, seppure saltuariamente.
Struttura fisica
Non eccezionalmente alto per un centrale. È dotato di un discreto colpo di testa frutto di una buona elevazione da valutare però contro colpitori di testa molto forti.
Molto buona la resistenza fisica. Buona la velocità (motivo per cui è stato impiegato anche come terzino), decisamente meno dotato sotto l'aspetto della potenza.
Doti tecniche
Giocatore prettamente difensivo, potenzialmente potrebbe essere impiegato anche come centrocampista difensivo. Predilige stare sulla linea dei difensori da cui raramente si sgancia. Fa giocate semplici in genere passaggi corti. Tecnicamente parlando è discreto, ma non eccelle. Da un punto di vista tattico, giocatore nella norma. Sufficiente per senso della posizione, capacità di gestire i movimenti, lettura delle situazioni e capacità di prendere le giuste decisioni. Discreto sui contrasti.
Ha una discreta esperienza internazionale, essendo stato capitano di una delle peggiori nazionali carioca che abbiano mai partecipato a un sub-20. Nel Vasco da Gama, dopo un esordio lusinghiero è poi finito indietro nelle gerarchie, non giocando titolarissimo nemmeno oggi che il club langue in serie B.
L’impressione generale è abbastanza negativa: in assoluto non un mediocre, ma carente in qualità tecniche e fisiche. La giovane età può portare miglioramenti, soprattutto se il processo di crescita avvenisse in un campionato europeo, tatticamente molto più impegnativi di quelli sudamericani.
La valutazione attuale di 5 milioni di dollari è un po’ esagerata, l’investimento non dovrebbe portare a un esborso simile.