Tanti auguri all'ex portiere granata Giuliano Terraneo

16.10.2019 06:00 di M. V.   vedi letture
Tanti auguri all'ex portiere granata Giuliano Terraneo
TUTTOmercatoWEB.com

Nel 1953, il Comune di Briosco, attualmente in provincia di Monza e Brianza, da i natali a Giuliano Terraneo. 

Cresciuto nelle giovanili del Seregno e del Monza, con i brianzoli esordisce tra i professionisti conquistando un campionato di Serie C, una Coppa Italia di categoria ed una Coppa Anglo-Italiana.

Il Torino lo acquista nel 1977, facendolo esordire in un derby contro la Juventus concluso senza reti. Da queste parti rimane a difendere la porta della formazione granata fino l 1984, collezionando complessivamente ben 269 presenze con 226 reti subite.

Proseguirà la sua carriera da calciatore con il Milan, in cui si fermerà per due stagioni, e con la Lazio che salverà dalla retrocessione in Serie C1. Una curiosità: nel 1987 verrà reclutato dal Manchester United di Alex Ferguson, ma sarà lui stesso a rifiutare l'incarico, firmando per il Lecce con cui disputerà tre stagioni, con una promozione e due salvezze, prima di ritirarsi.

Passato in ufficio, ricoprirà ruoli dirigenziali al Monza, al Como, alla Lazio e all'Inter. Attualmente è il nuovo consulente tecnico del West Bromwich, formazione inglese che milita nella serie cadetta inglese.

Tanti auguri Giuliano per i tuoi sessantasei anni.