Maspero: "Il Toro farà una bella figura, la Juve pensa alla Champions"
Il nome di Riccardo Maspero rimarrà comunque legato per sempre alla storia del derby, per quel gol del pareggio definitivo nel 3-3 in rimonta e per quella buca sul dischetto prima che tirasse il rigore Salas. Oggi ha ricordato tutto intervistato da ilbianconero,com: "Eravamo sotto 0-3, all'intervallo ci siamo caricati e nella ripresa l'abbiamo rimontata. La buca è stata un'idea nata dalla rabbia per il torto subito, Tudor e Delli Carri si sono scontrati in area ma sono caduti insieme: il rigore non c'era. Se fosse successo oggi, con il Var, non sarebbe stato concesso. Subito dopo il fischio dell'arbitro sono andati tutti a protestare tranne me, che mi sono allontanato dando due calci al dischetto per disturbare il tiratore. Salas ha fatto il resto mettendo il pallone sulla buca e calciando di collo, alto".
Giocare il derby significa "diventare protagonisti in una città dove c'è un top club che vince tutto, e chi gioca dall'altra parte ha la possibilità di far vedere che non si è inferiori; questo è l'aspetto calcistico. Poi c'è quello umano, nel quale l'obiettivo di entrambe le squadre è regalare una grande soddisfazione ai propri tifosi. Alla fine si sa che la Juve vince sempre lo scudetto perché ha tantissimi campioni in rosa, noi provavamo a fare del nostro meglio per 180' tra andata e ritorno".
Oggi il derby lo vivrà in tv: "Ho un amico bianconero che non vuole vederlo con me, dice che lo infamo. Gli dico da giorni che tanto vincerà il Toro perché la Juventus ha la testa alla Champions; faccio pretattica, sperando che qualcosa succeda...Mi limito a dire che il Toro farà una bella figura. I giocatori decisivi saranno da una parte Belotti e dall'altra Ronaldo, ma... speriamo in negativo".