De Biasi: “Toro, puoi fare meglio rispetto a un anno fa”

De Biasi: “Toro, puoi fare meglio rispetto a un anno fa”TUTTOmercatoWEB.com
Gianni De Biasi
© foto di Lorenzo Marucci
Oggi alle 11:00Ex granata
di Elena Rossin
fonte Tuttosport

Gianni De Biasi, ex allenatore del Torino, scommette sui granata, nonostante il pessimo esordio (sconfitta per 5 a 0) in campionato con l’Inter: “E’ stata una squadra molle che difensivamente ha preso dei gol evitabili. Il risultato è pesante, fastidioso ma so bene che sono partite e serate che nell’arco di una stagione possono capitare. Baroni mi piace per come si presenta e per quello che ha fatto finora. Ha corretto in corsa l’aspetto tattico perché si sarà reso conto che certe cose, anche se provate e riprovate, non davano l’effetto sperato, quello che lui stesso desiderava. Ha virato su un nuovo sistema, il 4-3-3, e credo che possa funzionare, al di là di come è andata a San Siro”.

Sull’esclusione di Maripán: “Lo conosco bene perché l’ho avuto all’Alaves e non ho ben capito il motivo dell’esclusione, magari non stava tanto bene … però sulle scelte mi sento sempre di dare ragione ai miei colleghi perché sanno sempre più di noi. Nessun allenatore sceglie con l’idea di andare contro l’interesse della squadra”.

Su Asllani: “Potrebbe essere il playmaker in grado di dettare i tempi che serviva alla squadra, visto che gli altri centrocampisti pensati per essere i titolari hanno caratteristiche diverse. … E’ uno che sa giocare corto, che sa giocare lungo, che può dare il là all’azione e che può essere utile anche ai difensori”.

E sul valore del Torino: “Pensavo prima dell’Inter – e lo penso ancora adesso - che il Toro abbia fatto bene sul mercato e spero di non dover cambiare idea.  … Credo che sia una squadra che ha un buon gruppo di giocatori e non penso possa essere un problema fare meglio dello scorso anno.   Sul posizionamento in classifica penso che ci sia anche da considerare un fattore: squadre come il Como diventano un interlocutore che prima di questa gestione non era da considerarsi tale”.