Novara, Tesser: "Mi aspetto dal Torino un'impennata d'orgoglio"
Il Novara di Attilio Tesser avrà una grossa occasione sabato. Lo scontro diretto fra Atalanta e Siena, nel gustoso anticipo della ventiseiesima di Serie B, offre alla società piemontese la possibilità di tornare in vetta o - nella peggiore delle ipotesi - trovarsi al secondo posto in solitaria. TMW lo ha intervistato: "La voglia di vincere da parte nostra c'è sempre stata, con il Grosseto abbiamo vinto ma anche con il Padova siamo stati recuperati a dieci minuti dal termine. Abbiamo dimostrato di essere una buona squadra, in una partita che non è mai stata facile".
Si sogna la A...
"L'obiettivo reale di inizio stagione era la salvezza, l'anno scorso avevamo programmato la risalita in B in due anni, siamo riusciti con una stagione d'anticipo ma sapevamo che la B era un campionato diverso.Abbiamo ad inzio stagione programmato una salvezza tranquilla, quello che verrò dopo tanto di guadagnato.
Ma non potete nascondere che ora si pensa alla promozione.
Non siamo noi a pensare a qualcosa in più, ma la classifica ci mette in questa condizione. a questo punto giocheremo partita dopo partita, e siamo consapevoli che siamo li, ma non dobbiamo fare calcoli".
Cosa pensa della panchina d'oro e d'argento di ieri a Coverciano?
E' stata una decisione presa dai miei colleghi, quindi va rispettata. Io non ho votato perchè potevo votare solo per Lega Pro, ma posso dire che senza dubbio sono concorde. Mourinho parlano da sè i risultati e per Bisoli ha fatto grandi cose a Cesena. Certamente anche De canio non è stato da meno.
Lunedì ci sarà il derby, che partita si aspetta?
Mi aspetto una partita ancora più difficile, rispetto a quella dell'andata. Mi aspetto un'impennata di orgoglio da parte del Torino. E' impensabile che una squadra così occupi una posizione di classifica che non si merita. Ci sarà una grande tensione.
La partita del Sassuolo ha dimostrato che una squadra in crisi dà anche di più?
A mio avviso sono cose inconscie io non credo nelle partite per esonerare allenatore, nè in quelle per salvare il mister. Posso solo dire che magari ci sono più energie nervose.
Il Torino ha comprato giocatori importanti a gennaio?
Sì, ma anche quelli arrivati quest' estate non sono da meno, vedesi Sgrigna. A mio avviso è una delle squadre che qualitativamente era tra le più forti, assieme a Siena ed Atalanta. Ora con l'arrivo Antenucci e Budel si è rafforzata maggiormente.
Gonzalez andrà a Palermo. Come farà?
Il giocatore è pronto, anche se ha grandi margini di crescita. Ha le qualità per fare bene. Chiaramente il Palermo è formato da grandi campioni, ma sono sicuro che lui sia una promessa.
La forza del Novara è formata dalla stessa squadra dell' anno scorso in serie C?
Questo vuol dire che in serie B si può pescare a piene mani anche in serie C. Anche in questa categoria ci sono giocatori che possono fare la differenza