Novara, Fontana: "Il Toro è forte, ma non basta"

10.02.2011 08:48 di  Marina Beccuti   vedi letture
Novara, Fontana: "Il Toro è forte, ma non basta"
TUTTOmercatoWEB.com

Per Jimmy Alberto Fontana quella di lunedì sarà la "sua" partita, anche se la vivrà dalla panchina, salvo fatti clamorosi ("Ujkani è il titolare ed è giusto che giochi lui"). Da una parte c'è il vecchio cuore granata, dall'altra la serenità di vivere una situazione perfetta in quel "sogno" chiamato Novara.

"Chiaramente non sarà come all'Olimpico all'andata, dove l'emozione era più forte. Spero di vedere un grande spettacolo e gli spalti gremiti", ha esordito Jimmy.

Sul pubblico si parla di divieti, come la decisione del Prefetto di Novara di permettere la vendita dei biglietti solo in città e provincia, più la restrizione del Casms, che in pratica ha vietato la trasferta ai granata non provvisti di tessera.

Non capisco certe scelte. In questi casi ci vuole cautela, avranno avuto dei buoni motivi, ma all'andata non era successo niente di così eclatante da considerarla una partita a rischio. Speriamo cambino decisione.

All'andata sembrava un miracolo questo Novara così in alto, oggi il terzo posto è consolidato.

Non cambiamo la nostra mentalità con cui eravamo partiti, ovvero la salvezza, al momento non ci poniamo nessun obiettivo, giochiamo partita per partita e poi vediamo. Resta la consapevolezza che nessuno ci ha mai messo sotto e che a questo punto credo che ai playoff ci andremo.

Sabato siete tornati a vincere dopo un lieve periodo di flessione.

In realtà non abbiamo vissuto finora nessuna crisi, se non di risultati, che sono apparsi più evidenti perchè abbiamo fatto sei pareggi ravvicinati.

Troverete un Toro più forte rispetto all'andata, grazie ai nuovi innesti, però manca ancora l'amalgama. Sei d'accordo?

Per me il Toro era già forte allora, anzi posso dire che il Torino sulla carta è una squadra molto forte. Ma a volte non basta, ci vuole il gruppo. Noi, a parte che viviamo meno pressione del Toro, siamo insieme da tempo e questo ci aiuta, avendo cambiato poco. Ma il Toro può sicuramente risalire in classifica anche se Lerda in alcuni casi dovrebbe avere la bacchetta magica. 

C'è anche il discorso del cambio di modulo. Ma è vero che per voi giocatori tutto sommato gli schemi contano poco?

E' un argomento che non interessa tanto ai giocatori, quanto al mister. Noi dobbiamo giocare, lo schema trova il tempo che trova. Bisogna prendere i giocatori giusti seguendo le indicazioni del mister. Credo che Petrachi abbia agito così, in sintonia con Lerda.

Che Toro ti aspetti lunedì?

Ti rispondo così: sono preoccupato sia da tifoso granata che da giocatore del Novara. Il Torino ha perso contro il Sassuolo e per questo arriverà da noi con la voglia estrema di fare bene. L'ha già dimostrato più volte che nei momenti difficili dà il meglio di sè.

Che giudizio ti senti di dare sugli attuali portieri granata?

Che sono bravi sia Bassi che Rubinho, sono entrambi affidabili. Bassi ha avuto qualche critica ingiusta perchè per me è valido e poi mi piacciono i portieri regolari come lui.

Policano ha detto che forse è il caso che Cairo lasci se anche quest'anno il Toro non andrà in A. Che ne pensi?

Cairo mi ha prolungato il contratto di quattro anni quando è arrivato e per questo lo ringrazio. Per il resto non ho altro da dire.

Però girano sempre voci di cessione che poi si rivelano delle bufale. Che idea ti sei fatto?

Se qualcuno vuole comprare una società di calcio telefona al diretto interessato, non lo va a dire ai giornali n caso di trattativa seria.

Il 23 marzo si giocherà il derby contro la Sla. Cosa pensi dell'iniziativa?

Un bel gesto, sono contento che si sia realizzato perchè era da anni che ne ne parlava e per un motivo o l'altro non si era riusciti ad organizzare. Ricordo che ci aveva pensato addirittura Zaccarelli ai tempi del Torino Calcio. Poi non so per quali motivi la cosa non riuscì. In attesa di quello vero, è bello poter vivere un derby a Torino.

Chiederti il pronostico so che è un'impresa difficile, ma come pensi possa andare la partita di lunedì?

All'andata De Vezze disse che avrebbe lasciato sei punti a noi in cambio della promozione. Faccio mia adesso quella sua dichiarazione, che vinca il Toro anche tre a zero lunedì...