Giuseppe Falcão: «Roma in crescita, ma il Torino è una delle squadre più difficili da affrontare»

L'opinionista giallorosso: «I giallo-rossi sono al di sotto delle aspettative, ma la situazione di classifica è migliorata. Il Torino? Penso possa lottare fino in fondo per l'Europa»
18.01.2019 09:00 di  Giuseppe Livraghi   vedi letture
Fonte: Giuseppe Livraghi
Giuseppe Falcão:  «Roma in crescita, ma il Torino è una delle squadre più difficili da affrontare»
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Smaltita la delusione per l'eliminazione dalla Coppa Italia, il Toro si rituffa nel campionato, che lo vede riprendere da dove aveva chiuso l'anno 2018: all'Olimpico di Roma, stavolta opposto ai giallo-rossi. Una Roma reduce dal facile (ma per nulla scontato) passaggio del turno in Coppa Italia (4-0 interno alla Virtus Entella, club di Serie C) e da due vittorie consecutive in campionato (con Sassuolo e Parma), fortemente decisa ad agguantare l'ultimo posto valido per la Champions League, mentre il Toro necessita di punti in chiave Europa League. Che partita sarà? Che Roma troveranno i granata? Abbiamo sentito, a tal proposito, Giuseppe Falcao, uno dei massimi conoscitori dell'ambiente romanista, nonché opinionista e figlio del Paulo Roberto Falcão “ottavo Re di Roma”.

Giuseppe, questa partita è importantissima in chiave europea per entrambe le squadre.

«Senza dubbio. La Roma deve assolutamente vincere, per dare continuità alle belle vittorie con Sassuolo e Parma, con le quali ha positivamente chiuso il 2018. Di certo, i giallo-rossi non sono finora stati in linea con le aspettative, però in queste ultime giornate la classifica è nettamente migliorata, la squadra è in crescita. Purtroppo, in precedenza sono stati persi per strada punti in partite teoricamente facili, come quelle con SPAL, Bologna ed Udinese. Quella romanista è una squadra giovane, che può vincere con chiunque, come perdere con chiunque».

E il Toro?

«Il Torino è una squadra che può lottare fino in fondo per la qualificazione europea. Quantomeno ne ha le potenzialità, potendo contare su un attacco composto da Iago Falque e Belotti. Inoltre, un altro elemento granata di grande valore è Baselli. Il Toro è una delle squadre più insidiose di tutto il campionato, con uno stile di gioco molto attento, quasi sornione (in senso buono), contro cui è davvero difficile giocare».

Che partita ti aspetti?

«Premettendo che la Roma avrà delle importanti assenze, mi aspetto una gara difficile, complicata, molto tattica. A mio parere, credo che questo Roma-Torino sarà una gara simile al Lazio-Torino dello scorso dicembre, ultima giornata prima della sosta».

Il Torino arriverà a Roma col peso dell'eliminazione dalla Coppa Italia.

«Esatto. Appunto per questo motivo la Roma deve stare concentrata. Questa gara può essere un importante crocevia per i giallo-rossi, sulla strada verso la qualificazione alla Champions League».

Mentre il Toro punta all'Europa League...

«Il Torino non è solo una buona squadra, ma un club con una grande storia, che appassiona chi ama il calcio. Meriterebbe l'Europa».