ESCLUSIVE, Tarani: "Kumbulla può essere l'ideale per Juric"

27.11.2021 21:08 di Marina Beccuti Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVE, Tarani: "Kumbulla può essere l'ideale per Juric"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Alla vigilia della partita con la Roma, TorinoGranata ha intervista la giornalista di Roma Laura Tarani di Unfolding Roma.

La vittoria in conference League ha galvanizzato la squadra, che però può essere più stanca?

"La squadra ha dimostrato di avere un gran potenziale, troppi alti e bassi hanno influito sul morale e se vogliamo anche certa stampa ha cercato di inasprire i rapporti con l'allenatore, ma come si è potuto vedere Mourinho ha in mano la squadra e può permettersi di giocarsi diverse carte, ovviamente ogni partita è a sé e anche domenica sarà una bella sfida".

Pensi che Mou cambierà modulo dopo il successo sul Genoa?

"Il modulo visto in questa partita di Conference è nato per necessità. L'emergenza dovuta alle defezioni ha costretto l'allenatore a rivedere un po' tutto inventandosi Zaniolo come seconda punta e Mkhitaryan  ed El Shaarawy più indietro. Un modulo a mio parere studiato sulle caratteristiche dell'avversario, che ha permesso una lettura diversa e che ha premiato l'azzardo magari facendoci scoprire uno Zaniolo più portato per un ruolo ancora più offensivo. Il Toro ha caratteristiche sicuramente diverse, non lascia spazi, ha una velocità in ripartenza che coinvolge le fasce e  chiude bene anche nelle marcature. Difficilmente il modulo visto giovedì sarà replicabile".

Come sta andando l'integrazione di Mou a Roma? È l'allenatore giusto?

"Mourinho è un personaggio, ma è anche un uomo con una personalità molto "impattante". Ha una visione dei rapporti umani cje gli permette di entrare subito il empatia con l'interlocutore. A Roma è ben considerato, anche perché la sua schiettezza  lo rende una persona vera e vicina alla gente, poi è chiaro quando le vittorie scarseggiano il malumore fa anche pensare all'allenatore come una figura sbagliata o "bollita" come ho sentito da qualche parte. Ma basta vedere come lavora, anche la considerazione che sta dando ai primavera, vedi Felix, Darboe e anche il debuttante di 17 anni che ha schierato gli ultimi minuti giovedì ti dà l'idea del suo peso e della fiducia che gli è stata data anche dalla società".

Zaniolo è una risorsa o un problema?

"Zaniolo è un ragazzo giovane con delle belle prospettive, cresciuto forse troppo precocemente sotto i riflettori di una piazza che può trasformarti in un idolo o in un mercenario nel giro di poche ore. Gestire un giovane come lui implica un grosso impegno che prevede di riuscire a saper dosare il suo talento, un talento che come tutte le cose deve essere riconosciuto non solo per le doti tecniche e sportive ma anche per il rispetto, l'umiltà e la capacità di saper attendere. Non è un problema, ma una risorsa da far crescere con le dovute cautele, dove anche qualche "no" aiuta a crescere".

Si parla di Kumbulla al Toro. Che si dice a Roma? Verrà ceduto a gennaio?

Il mercato difficilmente trova risposte certe alle voci o alle considerazioni sui giocatori, entrano in ballo diverse variabili che spesso cambiano le carte anche all'ultimo momento. Oggi potrei dirti che uno dei partenti certi del prossimo mercato sarà Reynolds, non gode della considerazione dell'allenatore e nella partita contro lo Zorya, dove Karsdorp avrebbe avuto bisogno di riposare visto il risultato già assodato all'inizio del secondo tempo e Reynolds sarebbe stato il suo sostituito naturale , Mourinho ha effettuato diversi cambi ma l'olandese è rimasto al suo posto per tutti i 90'. Sicuramente chi non fa parte del progetto dell'allenatore è fuori e questo lo dico  senza riserva, se poi dovessero esserci offerte ed il giocatore volesse andare, io credo che la trattativa potrebbe tranquillamente essere conclusa già il primo giorno di mercato. Kumbulla è un buon giocatore, ordinato e capace di gestire l'area.
Per il gioco di Mourinho, dove i difensori devono attaccare il portatore di palla già quasi a centrocampo, è un profilo  che non si adatta a questa tipologia di modulo. Kumbulla è un buon giocatore, ordinato e capace di gestire l'area. Per il gioco di Mourinho, dove i difensori devono attaccare il portatore di palla già quasi a centrocampo, è un profilo  che non si adatta a questa tipologia di modulo. Il Toro ha messo gli occhi su Kumbulla perché è un giocatore che controlla l'area piccola molto bene lasciando ai compagni la possibilità di avere più movimento, e con un modulo come questo potrebbe essere il giocatore ideale".

Che Toro ti aspetti domenica?

"Il modulo che sta riscoprendo Juric si discosta dal 4-3-1-2 adottato per diverso tempo e l'attuale 3-5-2 sembra dar maggior movimento con la linea centrale che può muoversi più agevolmente tra difesa e attacco grazie alla duttilità di Ansaldi e Rodriguez. Mi aspetto un Toro molto offensivo capace di rompere le linee avversarie e colpire in contropiede con velocità. Certo bisognerà vedere la forma di Belotti, ma queste sfide le ha sempre abbracciate con molta grinta".