ESCLUSIVA TG-Rapacioli (Presidente Apport): "Per Milinkovic-Savic alti e bassi ma il Toro fa bene a dargli fiducia. Rosa portieri granata ben assortita"

08.02.2022 13:00 di  Marcello Ferron   vedi letture
ESCLUSIVA TG-Rapacioli (Presidente Apport): "Per Milinkovic-Savic alti e bassi ma il Toro fa bene a dargli fiducia. Rosa portieri granata ben assortita"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Nelle ultime partite del Torino stanno tenendo banco le prestazioni di Vanja Milinkovic-Savic, che dopo un girone d'andata sicuramente positivo, nel girone di ritorno ha inanellato tre partite consecutive caratterizzate da errori ed incertezze contro Sampdoria, Sassuolo ed Udinese. Per parlare del portiere serbo ed anche in generale della situazione portieri in casa granata la redazione di TorinoGranata.it ha intervistato in esclusiva Claudio Rapacioli, presidente di Apport (Associazione Italiana Preparatori Portieri Calcio),

"La mia sensazione è che Milinkovoc-Savic sia un portiere che sta ancora crescendo, ed all'interno di questo processo di crescita possa alternare ottime prestazioni ad errori - spiega Rapacioli - Non aveva mai giocato così tanto, quindi queste per lui è la prima stagione con un minutaggio così importante. Anche in passato ha avuto alcune incertezze che magari venivano notate meno perchè non avevano portato la squadra a subire gol, mentre in questo senso nelle ultime partite le incertezze contro Sampdoria, Sassuolo ed Udinese sono balzate maggiormente all'occhio. Mi da l'impressione che sia un portiere che si esalta molto nelle parate "alte", mentre, anche per la sua struttura fisica, soffre di più sui palloni bassi. Lo vedo comunque molto più adattato al tipo di portieri che si sono in Italia rispetto a prima e per questo va certamente dato merito a Di Sarno, il preparatore dei portieri del Torino. Io credo non si debba valutarlo sulla singola partita, ma all'interno del percorso che ha intrapreso, a mio parere il Torino fa assolutamente bene a dargli fiducia ed a continuare a puntare su di lui, deve ancora crescere visto che è comunque un classe '97, ma può diventare un portiere di buon livello. Mi da l'idea di essere un portiere molto istintivo e questo a volte lo porta a commettere degli errori. Se guardiamo alla stagione nel suo complesso io credo che il suo bilancio, tra i punti fatti guadagnare con le sue parate ed i punti che può aver perso il Toro nelle ultime partite per alcune sue incertezze, rimanga comunque positivo".

Infine sulla rosa dei portieri granata, comprendente anche Berisha e Gemello: "Io credo che il Torino abbia una rosa di portieri ben assortita, Berisha è un portiere di esperienza che se chiamato in causa è certamente affidabile e Gemello, che ha già messo in mostra qualità importanti in Serie C, è un portiere giovane e promettente che quando è sceso in campo con la Fiorentina ha dimostrato di non sentire la pressione. Credo sia una rosa ben assortita sia per il presente che per il futuro".