Cioffi: "Per domenica sogno un 3-3 spettacolare"

01.05.2009 09:12 di  Marina Beccuti   vedi letture

L'ex difensore del Torino, Gabriele Cioffi, fiorentino doc, analizza per TorinoGranata la sfida del Franchi, con un occhio granata ed uno viola, essendo tifosissimo della Fiorentina.

Gabriele, domenica il tuo cuore sarà diviso a metà, tifoso viola, ma ex giocatore granata, qual è il tuo stato d’animo su questa partita?


Conflittuale, da fiorentino ovviamente tifo Fiorentina, ma a Torino ho lasciato diversi compagni con i quali mi sento ancora con piacere. Quindi, mi auguro un bel pareggio, magari con risultati delle rispettive concorrenti favorevoli per entrambe le squadre.

Chi tra le due ha più bisogno di punti, considerando ovviamente gli obiettivi molto diversi?


Onestamente entrambe. Un bel pareggio, magari con gol e bel gioco e tutti gli altri risultati a favore, accontenta tutti, me compreso.

La Fiorentina in casa è favorita, secondo te è possibile per il Toro fare il colpaccio?

L'Artemio Franchi pieno mi emoziona moltissimo, in più contro una bella squadra di corsa e qualità com’è questa Fiorentina, non sarà certo un'impresa da poco. Nelle difficoltà però il Torino sa sorprendere.

Tre cambi di allenatore in un anno non sono un po’ troppi?


La Società vive l'ambiente, quindi, se ha ritenuto giusto effettuare questa politica, anche con il cambio del direttore, avrà certamente avuto delle ottime ragioni.

Secondo te cosa non ha funzionato con Novellino?


Se non si vivono certe situazioni si parla solo di congetture, la maggior parte delle volte campate in aria. L'impressione che ho avuto io di mister Novellino è quella di un tecnico passionale e ambizioso, che era la ciliegina sulla torta per un ambiente come quello del Toro. Questo è quello che ho pensato quando ho lasciato Torino, altro non so dire.

Si ha l’impressione, sentendo varie voci, che De Biasi abbia sbagliato la preparazione. Tu che sei stato con lui cosa pensi di questo?


Con mister De Biasi ho fatto la preparazione precampionato 06/07. E devo dire che mi sono trovato benissimo con il modo di lavorare del Prof. Paolo Artico, sia a livello pratico che sul piano di grande disponibilità a livello umano. Se poi è cambiato qualcosa non lo so.

Dove secondo te può aver sbagliato De Biasi, più sul piano atletico o quello mentale?


Il ruolo di un allenatore in certi frangenti è veramente una lotteria. Diciamo che non ne ho la più pallida idea. Mi credete?...a fatica faccio il giocatore…

La Fiorentina quest’anno non è stata brillante come l’anno scorso, secondo te cosa non ha funzionato?


Non tutte le annate sono uguali pur mantenendo magari le solite metodologie di campo e di approccio mentale alla squadra.

Mutu risolve spesso le partite, ma la Fiorentina senza di lui sembra meglio organizzata come squadra. Il bomber rumeno è indispensabile o no?


La mia opinione è che di talenti, specialmente nel ruolo di Mutu, in una squadra non ce ne sono mai abbastanza.

 Pronostico per domenica?


Mi piacerebbe un 3-3, quindi gol, spettacolo e tutti gli altri risultati a favore.

Cosa ti aspetti dall’Ascoli in questo finale di campionato?

Abbiamo fatto una rincorsa incredibile per raggiungere la salvezza. Adesso con un po’ di fortuna tentiamo il jolly play-off, altrimenti credo che ci sia da essere pienamente soddisfatti vista la nostra situazione di qualche mese fa.