Carlo Nesti: "La pagella delle pagelle: Borja Valero leader”
La sosta azzurra, che consente di riflettere sull’andamento del campionato, mi induce a valorizzare un lavoro dello statistico Massimo Fiandrino.
E’ la “pagella delle pagelle”, e cioè la media-voto dei giocatori di Serie A, nelle pagelle dei 3 quotidiani sportivi, che escono nel nostro paese.
Nel caso degli atleti italiani, si tratta anche di un indicatore prezioso, per verificare fino a che punto Conte tiene in considerazione la forma.
In testa alla classifica assoluta, con una media di 6,93 nell’arco di 7 giornate, si trova uno straniero, e cioè Borja Valero della Fiorentina.
Paulo Sousa, rispetto a Montella, gli chiede non solo di trascinare la squadra, al fianco dei Badely e Vecino, ma anche di giocare più avanzato.
La libertà gli ha consentito, contro l’Atalanta, di ritrovare il gol dopo 10 mesi, e di ritrovare se stesso, dopo una stagione altalenante.
La classifica assoluta, dietro Borja Valero, schiera altri giocatori esteri, vale a dire Pjanic, con 6,88, e ancora un viola, Kalinic, con 6,86.
Nella graduatoria italiana, svetta Insigne, con 6,74, e la capacità, sia nel 4-3-1-2 come trequartista, sia nel 4-3-3 come esterno alto, di convincere.
Alle sue spalle, ci sono Maccarone con 6,68, e Astori e Borriello con 6,66, cioè gli attaccanti anziani, che vengono spesso apprezzati in provincia.
Seguitemi nel NESTI Channel: http://www.carlonesti.it.