Sampdoria, Giampaolo: "Toro squadra costruita per l'Europa. Il VAR mi fa sentire tutelato"

03.11.2018 14:08 di Claudio Colla   vedi letture
Fonte: www.sampdoria.it
Sampdoria, Giampaolo: "Toro squadra costruita per l'Europa. Il VAR mi fa sentire tutelato"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Riportate sulle pagine del sito ufficiale della Sampdoria le parole del tecnico Marco Giampaolo, pronunciate durantela rituale conferenza stampa pre-gara: "Bisogna fare partite serie. Dobbiamo avere un preciso obiettivo, ovvero quello di vincere, divertire, ed entusiasmare il nostro pubblico. Ci vorranno umiltà e attenzione, sempre: con la prima in classifica come con l’ultima. Perché sono i comportamenti fanno la differenza: a prescindere dall’avversario e dalla sua forza. Poi faremo le analisi, ma non basandoci solo sul risultato finale.

Il Torino è stato costruito per centrare l’obiettivo Europa, la Sampdoria lavora per arrivare a centrarlo. Hanno giocatori forti, fisici e muscolari. Non hanno mai perso fuori casa fino ad ora: sono solidi, e si fa fatica a fronteggiarli. Mi aspetto una partita super-complicata: tecnica, fisica, e fatta di seconde palle. Servirà una prestazione di alto livello per provare a vincere.

Defrel e Murru? Sono recuperati e convocati. Sala? È un ottimo giocatore, su cui si è troppo spesso prevenuti. Se è un altro a commettere un errore, si tende a chiudere mezzo occhio, su di lui no: si è sempre pronti ad addossargli una colpa. Sbaglio tante cose, ma i calciatori che alleno non li sbaglio: e lui per me è un titolare della Sampdoria. E come lui anche Saponara, che ha solo ha bisogno di tempo e fiducia; ma anche Caprari e Kownacki, che ha la giusta umiltà, ma sta attraversando un momento di scarsa lucidità. Oggi non si gioca più in undici". 

Giampaolo chiosa sulla famigerata tecnologia VAR: "Quattro o cinque anni fa si giocava uno sport diverso, dove le decisioni nascevano anche dall’emotività: ma oggi con il VAR mi sento tutelato, anche se ogni tanto si sbaglia. Oggi la differenza si fa sul campo, e non nelle chiacchiere che ruotano attorno alla partita. Mi pare già perfetto così; anche se in futuro si può pure migliorare. Giocare senza VAR oggi è strano, ci è successo per mezz'ora contro la SPAL: e se prendi un gol per un fuorigioco? Adesso puoi anche avere l’ambizione di vincere contro una grande. Sul campo però".