LIVE Spalletti: "I ragazzi hanno fatto una grandissima partita contro un grandissimo Torino. Vittoria meritata"

19.03.2023 17:35 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Dall'inviata al Grande Torino Olimpico Elena Rossin
Luciano Spalletti
TUTTOmercatoWEB.com
Luciano Spalletti

L’allenatore del Napoli, Luciano Spalletti, fra poco in conferenza stampa commenterà la partita con il Torino.

Ci commenta la partita?
"I ragazzi hanno fatto una grande partita contro un grandissimo avversario. Come avevano fatto con l’Atalanta andando ad affrontare la gara con le stesse caratteristiche e qualità dell’avversario, hanno saputo lottare, fare possesso palla e a momenti eludendo quello che era il soffocamento che il Torino ha provato a fare da subito. Una grande partita con vittoria meritata. E’ lo stesso discorso di sempre: io ogni tanto ho il timore come in questa settimana che c’erano stati dettagli e si erano vinte delle partite in maniera importante e poi la prossima partenza dei nazionali, molti partono da qui e quindi si preparano ad andare via, e sono tutte cose che poi nella testa possono disturbare o per lo meno ti fanno essere meno pronto di come ci vuole. Invece poi la reazione è stata micidiale. Sapendo che c’era la possibilità di prendere vantaggio verso qualcuno e sono andati a portare a casa questa possibilità"

Con organizzazione e qualità dei singoli continuate ad allungare sulle inseguitrici mantenendo la vena aperta.
"Hai evidenziato il perché siamo a 15 punti dalle altre (in verità prima del match con il Torino dall’Inter seconda il Napoli ne aveva 18, ndr). Per questo motivo viene il dubbio che le inseguitrici facciano poco, ma stiamo facendo cose straordinarie. Non è colpa o demerito di chi insegue, ma è merito dei calciatori del Napoli che quando, ad esempio, dopo la sosta si diceva tutti che avevamo avuto dei problemi e ci sono state dedicate trasmissioni apposta, mirate sul perché subivamo maggiori difficoltà dal Mondiale e invece poi non  è stato così, le hanno subite gli altri. Però la forza è questa che vede sempre la vena aperta, come diceva"

Come inquadra il terzo gol?
"Lo porto con me. Ho un po’ di cose che mi porto dietro. Ogni tanto ci riuniamo con gli amici che amano questo sport  e si va a vedere qualche cosa che c’è dentro di indelebile e quell'azione farà parte di questo. Era una rimessa laterale vicino alla nostra bandierina, medio-bassa sulla fascia destra e Di Lorenzo ha fatto una roba da extraterrestre attraversando tutto il campo con due volate andando a creare l’apertura in modo che poi ci fosse quello sviluppo sulla sinistra. Kvara ha aspettato la sovrapposizione di Olivera mettendoci la sua leggerezza e poi il cross perfetto per Osimhen. E il drago (Osimhen, ndr) ormai sappiamo che dentro l’area di rigore ha due teste: arriva corto, il cross è sul secondo palo e lui ci arriva. Osimhen è davvero un drago a due teste"

Avete segnato 97 gol in stagione, ne subite sempre meno e difficilmente sbagliate approccio alla partita. Sembrate una squadra perfetta, lo è anche dal suo punto di vista?
“Dopo l’uno a zero abbiamo dovuto sbrogliare due-tre situazioni nelle quali il Torino è venuto forte, ha reagito forte e ci ha creato due-tre insidie ed è stato bravissimo. Il numero della differenza reti è imponente, importante che fa vedere che siamo una squadra quadrata, che ha particolari qualità in tutti i reparti. Ed è bello vederli che sul 4 a 0 quando c’è un’insidia e si sbattono tutti per non far prendere gol a Meret che per lui sarebbe un numero, magari non fai di tutto, ma sicuramente devi fare qualche cosa per non prendere gol. Vedere che c’è sempre questa reazione corretta, fatta da professionisti veri che hanno a cuore tutto quello che passa per questa maglia è una cosa bellissima”     

Come ha visto il Torino e se lo aspettava così?
"Va chiesto al vostro allenatore, io conto poco. Ho visto un Torino in salute, lo stesso Torino di sempre. Probabilmente il Napoli ha fatto una grandissima partita ed è riuscito a domare le qualità di fisicità e di ribaltamenti continui del campo dei granata. Loro hanno fatto la stessa partita di sempre e stanno giocando un buon calcio per cui si fanno i complimenti e un in bocca al lupo".