La Nazione, Fiorentina da ritmo Champions nel 2023 in campionato

16.05.2023 12:30 di Elena Rossin   vedi letture
Fonte: La Nazione e firenzeviola.it
La Fiorentina
TUTTOmercatoWEB.com
La Fiorentina
© foto di Federico De Luca 2023

Prima dello scontro diretto per l’8° posto, che potrebbe portare chi se lo aggiudicherà ai preliminari di Conference League, con il Torino la Fiorentina dovrà vedersela giovedì in Svizzera con il Basilea nella gara di ritorno della semifinale di Conference League e con il risultato da ribaltare visto che all’andata i viola furono sconfitti al Franchi 1 a 2. Poi nel capoluogo piemontese domenica appunto ci sarà la terzultima partita di campionato contro la squadra di Juric. E infine per chiudere un miniciclo a dir poco intenso mercoledì 24 a Roma la finale di Coppa Italia con l’Inter che garantirà alla vincitrice l’accesso alla prossima Europa League.

Sette vittorie e cinque pareggi, conquistato il trenta per cento dei punti in più rispetto all’andata tenendo conto delle ultime 16 giornate la Fiorentina sarebbe sesta in campionato a due lunghezze dal quarto posto: con questi dati la Nazione presenta l'analisi fatta sul 2023 dei viola. Un exploit non solo europeo, visto che i numeri fatti registrare in Serie A parlano di una squadra che viaggia a ritmi europei.

Numeri, come si legge su firenzeviola.it, che alimentano rimpianti per quanto fatto nella prima parte di stagione, ma che servono anche per confermare la bontà del lavoro di Vincenzo Italiano in una stagione che porterà la Fiorentina a giocare almeno 59 partite (nessuna italiana ha disputato più gare).