La maglia del Venezia cambia ancora per venire incontro alle regole della Serie A: il comunicato

25.09.2021 11:30 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Venezia Fc e Tmw
Venezia
Venezia

Continua il conflittuale rapporto tra la maglia del Venezia e la Serie A. Il club lagunare è stato costretto a cambiare più volte il disegno della propria casacca (e in particolare i loghi presenti sul fronte) per andare incontro al regolamento: la scritta "Venezia", che per il club è da riferirsi alla città, per la Lega è invece da riferirsi anche alla società e in questo modo porterebbe gli arancioneroverdi a superare il numero massimo di riferimenti utilizzabili sulle maglie da gioco. Una vicenda abbastanza complicata da spiegare ma interessante da seguire, della quale il nuovo capitolo è l'ultimo comunicato della società, con il quale viene annunciato l'ennesimo mutamento di design.

"Come osservato da molti, il Venezia FC ha disputato le prime tre partite della Serie A 2021/22 senza il proprio crest sulle maglie gara in occasione delle partite ufficiali, modificando il design originale delle stesse, come richiesto dalla Lega Serie A con riferimento all'articolo 5, comma 1, del Regolamento Divise da Gioco.

Con questo regolamento la Lega ha posto il limite di un solo stemma della Società sulla maglia, ed ha interpretato lo script "Venezia" che appare sul petto della nostra maglia come tale.

Nelle ultime due gare ufficiali, il Venezia FC, nel tentativo di sottolineare che lo script “Venezia” è un riferimento alla città piuttosto che al club, ha inserito il logo “Venezia 1600” per celebrare il 1600° anniversario della città all'interno dello script “Venezia” presente sulla maglia, reintroducendo lo stemma del club.

La soluzione individuata è stata sfortunatamente considerata dalla Lega non in linea con il regolamento sovracitato e pertanto il nostro Club rimuoverà nuovamente il crest del club dalle maglie gara, al fine di evitare potenziali violazioni del regolamento della Lega".