Il pensiero di Bucchioni sulla Fiorentina prossima avversaria del Torino: “Mai stata così in alto a Natale dai tempi di Sousa. Italiano è forte”
Con un video commento sul sito violanews.com il giornalista Enzo Bucchioni ha fatto il punto sulla Fiorentina che mai era stata dai tempi di Paulo Sousa così in alto in classifica a Natale. Infatti la Viola con 30 punti è al 5° posto e venerdì 29 alle 18,30 all’Artemio Franchi affronterà il Torino che è 9° a pari punti con la Lazio.
Ecco che cosa ha detto Bucchioni sulla Fiorentina: “Che Natale. Era dai tempi di Paulo Sosa cioè dal 2015, che la Fiorentina non passava un Natale così in alto, non in montagna ma nella montagna del campionato. Lassù dove volano le possibilità di andare in Champions League: 3 punti dl Milan e 1 dal Bologna, che sono rispettivamente 3 e 4 in graduatoria, e la Fiorentina è lì e meriterebbe di stare anche più avanti. Complimenti a tutti: alla società, all’allenatore e ai giocatori che stanno andando oltre ai loro limiti, molto oltre. E secondo me, potranno migliorare ancora. E allora visto che è Natale oggi sono buono e non voglio attaccare i soliti che attaccano l’allenatore che dicono: “Ha cambiato modo di giocare perché glielo abbiamo detto noi”. Ma pensate che un allenatore cambi modulo di giocare a calcio perché glielo hanno detto alcuni fenomeni?”
E sui cambiamenti tattici apportati da Italiano nelle ultime gare ha affermato: “Ma l’avete visto quando allenava lo Spezia? Attaccava e lasciava tutto lo spazio dietro. Le squadre si costruiscono passo dopo passo, per gradi. Prima sono in grado di fare una cosa e poi migliorano e ne fanno un’altra e poi ne faranno un’altra ancora per diventare squadre complete. La Fiorentina è su quella strada lì, Italiano sta facendo quel lavoro lì all’interno della sua idea di calcio. Devi saper solo attaccare? Assolutamente no. Devi saper anche difendere e cambiare pelle. Devi saper affrontare l’avversario e avere anche tre difensori, se è il caso. Come ha già fatto altre volte. Se ne accorgono adesso perché Yerri Mina è alto quasi due metri quindi l’hanno visto quando è entrato a Udine. Ma già allo Spezia lo faceva regolarmente. Questo allenatore è bravo, mettetevelo in testa. La Fiorentina è lì grazie a Italiano. Comunque è Natale. Buon Natale a tutti e non resta che tutti assieme il goderci questo grande campionato della Fiorentina e questa grande posizione in classifica senza i migliori (sono infortunati Gonzalez e Castrovilli, che dovrebbero rientrare a febbraio, Dodò ad aprile e Martinelli quasi scuramente non ci sarà con il Torino, mentre Martinez Quarta e Bonaventura sono in dubbio per venerdì, ndr) e questo è un qualche cosa ancora in più. La Fiorentina è squadra, una squadra che augura a tutti Buon Natale, come ve lo auguro io. Italiano è forte”.