Il mal di gol del Sassuolo: no Berardi, no party
Se il Torino segna poco, solo 7 gol nelle prime dieci partite di campionato, il Sassuolo, prossimo avversario dei granata nel posticipo di lunedì sera, non è molto più prolifico, anche se di reti ne ha fatte di più: 13. Questo però non gli è bastato per avere più punti dei granata in classifica, infatti ne ha uno in meno, 11 a 12, e occupa il 14° posto insieme al Genoa, mentre il Torino è 12° con il Frosinone.
I neroverdi creano tante le occasioni, ma realizzano pochi gol e nell'ultimo mese si è inceppato anche Domenico Berardi, si legge sul sito sassuolonews.net. Il Sassuolo è una squadra a trazione decisamente anteriore che ha sempre fondato le proprie stagioni soprattutto sui gol segnati. Quest'anno la formazione di Alessio Dionisi, nonostante il passaggio al 4-2-3-1, sta trovando numerose difficoltà a fare gol. La stagione è iniziata con due 0 nella casella dei gol segnati, contro Atalanta e Napoli. In quelle due occasioni mancava Domenico Berardi, rientrato alla terza giornata, e trascinatore con una doppietta contro il Verona. Con il ritorno di Mimmo, la verve ritrovata di Pinamonti, i problemi sembravano superati, ma non del tutto.
Dopo la vittoria contro l'Inter, ultimo successo dei neroverdi in campionato, nelle quattro gare successive, 5 se si conta anche la Coppa Italia (22 tiri totali di cui solo 8 nello specchio, ben 17 calci d'angolo a favore, solo uno è stato pericoloso), sono arrivati solo 2 gol: uno lo ha segnato Berardi su rigore a Lecce e l’altro Daniel Boloca al Bologna. Ma nell'ultimo mese anche Berardi si è acceso a intermittenza seppure sia uno che è stato capace di realizzare almeno cinque gol in tutte le ultime sei stagioni in A. Con 16 gol e otto assist, ha contribuito attivamente al 53% delle reti realizzate dal Sassuolo nel 2023 in Serie A (24 su 45).
A parte il rigore di Lecce però, Berardi ha giocato nell’ultimo mese 431’ tra campionato e Coppa Italia senza segnare su azione, Pinamonti non segna dalla partita con la Juventus, idem Laurienté (il francese ha preso parte a due gol nelle prime dieci giornate in questo campionato con un gol e un assist, 3 in meno rispetto alle prime dieci presenze nella massima serie italiana la scorsa stagione, ovvero 2 reti e 3 assist).
Già contro il Torino, scrive sassuolonews.net, servirà ritrovare la via del gol e il vero Berardi per i 3 punti. Oltretutto il numero 10 quando vede il granata s’accende infatti ha preso parte a otto gol (cinque reti, tre assist) in Serie A contro il Torino, di cui cinque nelle sue ultime sei sfide in campionato.