Ancora Leonardi su Toro-Parma: "Gara più importante dell'era Ghirardi. Con l'aiuto dei nostri tifosi possiamo farcela"
Intervistato da TV Parma, Pietro Leonardi, amministratore delegato degli emiliani, ha diffusamente parlato della decisiva gara di domenica prossima: "Siamo alla fine. Dopo il grande risultato di riportare il Parma in Serie A, questa è la partita più importante dell'era Ghirardi. Siamo consapevoli che domenica dobbiamo andare a giocare una finale. Per noi è una finale di coppa, non una gara di campionato, ma una partita che può ripagarci dopo anni di sacrifici. Dobbiamo viverla con stress, tensione ma anche con gusto, con la giusta soddisfazione. Dopo Cagliari eravamo molto giù, e ora invece abbiamo ancora una volta la possibilità di fare nostro il traguardo senza guardare agli altri. Spero che i nostri tifosi capiscano tutto questo e ci stiano vicini nuovamente, anche per riconoscenza per chi ha preso la società in un momento di grande difficoltà e l'ha portata fin qui, a giocarsi l'Europa League.
Le nostre condizioni sono uguali a quelle degli altri. Ho visto il derby tra Inter e Milan, Chievo-Torino...non è un fatto di stanchezza o di calo di prestazione. Ma durante il campionato è logico e normale che ci siano momenti in cui sai che non puoi sbagliare e che quindi non sei totalmente sereno e non ti vengono certe giocate. Ecco perchè i tifosi saranno fondamentali. Domenica entreremo in uno stadio pieno di tifosi del Torino e vedere un numero significativo di nostri sostenitori darebbe una mano alla squadra a sostenere momenti di difficoltà psicologica. I giocatori che hanno trascorsi di Serie A importanti, nei momenti di difficoltà psicologica, tirano fuori l'esperienza. Di solito accade così e spero sia così anche domenica.
Subito dopo i festeggiamenti del Centenario, ho detto che non bisognava più mettere a confronto il Parma di oggi con il Parma che è stato, con le potenzialità che aveva e i risultati che è riuscito ad ottenere. Non so se lasceremo il segno nel tempo, ma la possibilità di rappresentare questa maglia e questo pubblico che negli anni ha raggiunto più volte il premio fairplay ci riempie di orgoglio. In questi cinque anni, come dicevo prima, sono stati fatti tanti sacrifici che hanno portato a una media di 50 punti a campionato, e anche di più. Non so se ricapiterà. Ma sono fiducioso che la maturità che ha raggiunto questa squadra possa continuare anche oltre questa stagione. Vincere la partita di domenica e raggiungere così l'Europa League darebbe un grande slancio alla nostra società.
Da due ore a questa parte sto vivendo l'atmosfera precedente alla gara in modo diverso.. Sto vivendo questi momenti con fiducia e con un'emozione incredibile. Sono abituato a soffrire, nella mia vita calcistica ho sofferto tanto, questo gruppo pure. Se domenica la gente ci aiuta sono convinto che possiamo fare questa impresa che sarebbe davvero immensa. Se toglierei al Toro Cerci o Immobile? All'andata abbiamo vinto 3-1 e qualcuno ha detto che abbiamo vinto proprio per quel motivo. Per cui vorrei vincere con tutti".