Under 16, per la Sampdoria tutto è ancora possibile: decisivo lo scontro diretto con il Torino

Nel campionato Under 16, sono ben 4 le squadre a contendersi gli ultimi posti per i play-off: insieme a blucerchiati e granata, anche Spezia e Juventus vogliono conquistare l'obiettivo.
12.04.2023 11:30 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: La Giovane Italia e Tmw
Tifosi Sampdoria
TUTTOmercatoWEB.com
Tifosi Sampdoria
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'ultima giornata si è rivelata spesso decisiva per le sorti di un campionato, che si tratti di uno scudetto (come in occasione della vittoria del Milan di Stefano Pioli nella passata stagione), la "corsa Champions", la lotta per la salvezza e tanto altro. E un'ultima giornata al cardiopalma la potremo certamente rivivere nel girone A del campionato Under 16 dove, attualmente, sono 4 squadre per 3 posti in zona play-off: Spezia a quota 25 punti, Juventus, Sampdoria e Torino a 24. Un finale incredibile che si concluderà con una sfida altrettanto importante tra Torino e Sampdoria, che decreterà probabilmente l'ultima squadra qualificata.

Concentriamoci, dunque, su questa partita. I blucerchiati stanno vivendo un periodo di forma decisamente positivo: reduci da ben 5 risultati utili consecutivi, i ragazzi di mister Pastorino hanno conquistato i 3 punti contro Cremonese, Spezia, Como e Cagliari e sono riusciti inoltre a fermare sull'1-1 il Parma capolista. Una squadra ben organizzata in campo, che può anche variare il proprio schieramento tattico da una gara all'altra. Nelle partite che abbiamo ripreso quest'anno (e che potete trovare sul nostro canale YouTube a questo link: https://www.youtube.com/@LaGiovaneItaliaWebTV/featured), la Sampdoria è passata da un modulo come il 3-4-2-1 (o 3-4-3 a seconda della posizione dei due giocatori alle spalle della punta) a proporre invece nelle ultime settimane il famoso "albero di Natale", il 4-3-2-1. C'è curiosità, dunque, per capire quali accorgimenti deciderà di fare il tecnico in vista di domenica.

Il Torino non ha brillato recentemente (ad eccezione del 4-0 contro la Cremonese), ma soprattutto sta riscontrando una seria "patologia": la grande difficoltà nell'affrontare le partite in trasferta. I granata arrivano infatti da 4 sconfitte consecutive fuori casa, l'ultima vittoria risale addirittura alla sesta giornata contro il Monza: un aspetto che non fa certamente sperare in vista di domenica. Come per la Sampdoria, non è semplice dire come scenderà in campo la squadra allenata da Marco Veronese. Nella partita citata poco fa, ovvero quella con i brianzoli, il tecnico aveva deciso di affidarsi al 4-3-3, con Sandrucci spostato a destra, Syll a sinistra e Conte come unica punta. Nell'ultima trasferta di Genova, invece, Sandrucci era stato posizionato come trequartista alle spalle delle due punte, diventando così un 4-3-1-2.

All'andatà finì 1-1, un risultato che "sorriderebbe" ai blucerchiati e che potrebbe far comodo anche ai granata in caso di un passo falso della Juventus a Cremona. Una sfida veramente avvincente, che avrete l'opportunità di seguire grazie a La Giovane Italia... Stay tuned!