Primavera, il Torino ferma le speranze Play-Off del Parma

26.04.2014 20:04 di  Matteo Maero  Twitter:    vedi letture
Primavera, il Torino ferma le speranze Play-Off del Parma
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Diego Fornero/Torinogranata.it

Oggi, sotto un tiepido sole e davanti a 150 spettatori circa, si è giocata Torino - Parma, partita valevole per la dodicesima giornata del Campionato Primavera. Nel Torino assenti Aramu e Barreca, convocati con la prima squadra. Nel Parma tutti presenti, incluso il talento classe 1996 Cerri, osservato speciale della partita.

Agli ordini del signor Marinelli di Tivoli, le due squadre cominciano il match. I primi minuti sono fortemente di marca emiliana, con i crociati che spingono per ottenere un vantaggio che gli permetterebbe di continuare a sognare la fase finale del Campionato Primavera. Al 17' Cerri chiede l'uno-due a Martinez, che serve accidentalmente Mazzocco. Quest'ultimo, decisamente meno casualmente, infila il pallone in porta alle spalle di un Gilardi con qualche colpa. Il Parma è in vantaggio.

La partita continua nel suo leitmotif, ovvero un Parma che ci crede ed un Torino che si difende bene ma costruisce ben poco, anche a causa di un centrocampo forse un po' troppo "pasticcione". Al 23' Mazzocco lancia Jankovic verso il fondo a gran velocità. Il passaggio verso il centro trova Cerri, ma la fortuna non trova il classe 1996, che manda il pallone sul palo da posizione ottimale. Il Torino ci prova con Colombi e Comentale, ma non riesce a trovare la via della rete. Il primo tempo termina così, con un Toro in difficoltà contro un Parma arrembante.

Il secondo tempo comincia invece sotto una luce leggemente diversa: il Toro sembra essere schierato meglio in campo e regge il gioco in maniera più efficace. Questa crescita è dovuta soprattutto al miglioramento di Parodi, Coccolo e Comentale, che nel primo tempo sono rimasti un po' nell'ombra. Al 50' Parodi serve proprio Coccolo, che da posizione defilata manda di poco alto. Al 67' un tiro di Coccolo viene intercettato con la mano da un difensore del Parma e da ciò scaturisce un calcio di punizione da posizione molto interessante. Lo batte Comentale che, anche grazie al solito schema "Longhiano", lo infila in rete con un delizioso tracciante. Il Toro pareggia e il Parma vede allontanarsi i Play-Off.

Dopo il gol la partita si anima e le squadre si allungano. Al 68' Bertinetti si trova la palla tra i piedi e scocca un veloce rasoterra che fa la barba al palo della porta difesa da Cosic. All'84' Gyasi si infila in area e tira in mischia: nel batti e ribatti tra i difensori, la palla finisce a Coccolo, che da un metro trova solo l'opposizione di un difensore. Negli ultimi minuti le due squadre cercano l'azione decisiva, ma le rispettive difese operano in maniera ottima.

Al 94' arriva il triplice fischio, che sancisce l'1-1 finale al Don Mosso di Venaria. Il Toro ha poco da recriminare, sia per meriti che per ambizioni, visto lo status di classifica ormai assodato da tempo. Il Parma invece deve dire addio al sogno Playoff, i 5 punti che lo dividono dall'Empoli sono matematicamente non compensabili.

TORINO - PARMA 1-1

Gol: 17' Mazzocco, 67' Comentale

Torino (Moreno Longo; 4-3-3): Gilardi; Bertinetti, Benedini, Ientile, Fissore; Comentale, Coccolo (65' Rosso), Graziano (55' Barale); Parodi, Gyasi, Colombi (77' Pardini)

Panchina: Sordi, Capello, Mazzariol, Rosa Gastaldo, Pardini, Morra, Capocelli, Vimercati

Parma (Fausto Pizzi; 4-3-3): Coric; Esposito (70' Svonja), Zagnoni, Diedhou, Pipoli; Mazzocco (77' Nyantakyi), Corso, Martinez; Jankovic (63' Attili), Haraslin, Cerri

Panchina: Rossetto, Ruffini, Pavanello, Vassilev, Canino, Boscolo, Attili, De Lucia

Arbitro: Marinelli di Tivoli

Ammoniti:  Fissore, Benedini, Gyasi, Gilardi; Haraslin, Zagnoni e Martinez