Nasce il Torneo Under 18, nuovi stimoli per il vivaio del Toro

Arriva l'ufficialità dal Direttore Generale della FIGC Marco Brunelli, l'Under 18 avrà un campionato per squadre professionistiche
01.07.2019 21:04 di  Massimiliano Vettoni   vedi letture
Nasce il Torneo Under 18, nuovi stimoli per il vivaio del Toro
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Andrea Rosito/Cosenza24.net

L'indiscrezione dei giorni scorsi trova finalmente la sua conferma, il vivaio delle squadre di Serie A e B potrà contare su un campionato in più per far crescere i propri giovani. E' stata infatti confermata da parte del Direttore Generale della FIGC Marco Brunelli dopo la riunione del Consiglio Federale l'ufficialità dell'introduzione del campionato Under 18, che per la prima volta si staccherà da quello Berretti (quest'ultimo proseguirà per le sole compagini di LegaPro), fornendo una possibilità in più ai futuri talenti di migliorarsi e mettersi in mostra, limitando il salto spesso forzato dall'Under 17, scontrandosi con squadre dello stesso livello partecipando attivamente alla stagione nel tentativo di raggiungere la fase finale, diritto invece acquisito negli ultimi anni alle due, tre, quattro o cinque squadre "fuori classifica" ospitate tra i Berretti. 

Per il momento, probabilmente solo per l'annata corrente, la partecipazione non sarà obbligatoria, ma facoltativa ed il Torino, tra le società fautrici di questo nuovo progetto giovanile fortemente sostenuto dall'attuale nuovo diesse granata Massimo Bava, ha già dato il suo assenso, così come la Roma. A queste due dovrebbero aggiungersi anche Atalanta, Sassuolo ed Inter, presenti nell'ultima stagione e con i nerazzurri sconfitti per 2-0 dai ragazzi di Max Capriolo nella finalissima disputata a Novarello poche settimane fa. A queste dovrebbero aggiungersi altre squadre di A e B per completare il tabellone e dare il via ad un campionato finalmente interessante e competitivo. Per la panchina, come anticipato, la scelta ricadrà su Marco Sesia, nelle ultime tre stagioni alla guida dell'Under 17 con cui ha ottenuto ottimi risultati.