Migliori vivai al mondo, la risposta del CIES: ecco dov'è il Toro

Migliori vivai al mondo, la risposta del CIES: ecco dov'è il ToroTUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 14:00Settore giovanile
di Federico Danesi
fonte Calcioefinanza.it

Come tutti gli anni, l’Osservatorio calcistico del CIES ha stilato una classifica dei club che hanno formato i giocatori attualmente impegnati nei principali 49 campionati di tutto il mondo, in modo da fare una classifica delle società con i migliori Settori Giovanili. I criteri adottati? Numero di giocatori cresciuti nel vivaio, livello dei club in cui hanno giocato nell’ultimo anno e minuti disputati in partite ufficiali nello stesso periodo. 

Al pari del 2024, come riporta Calcioefinanza.it, di nuovo primo il Benfica con una valutazione di 105,1 punti data da 93 giocatori formati attivi nei 49 campionati analizzati e una media di 2.582 minuti giocati in gare ufficiali nell’ultimo anno. Barcellona e River Plate sono sul podio seguiti da Sporting Lisbona, Real Madrid, Boca Juniors, Vélez Sarsfield, Ajax, Dinamo Zagabria e Defensor, club dell'Uruguay.

E le società italiane? Nelle prime 100 al mondo soltanto in tre: la Juventus all’87° posto con una valutazione di 35 (32 calciatori che hanno giocato 2.483 minuti nei 49 campionati analizzati). Segue l’Inter all’88° posto sempre a quota 35 (29 giocatori e 2.710 minuti disputati) e l’Atalanta, al 93° posto con 25 calciatori per un totale di 2.885 minuti. Nessuna traccia, tra gli altri, del Toro guidato da Ruggero Ludergnani.