La Primavera vola, battuto anche il Novara

26.01.2014 09:18 di  Matteo Maero  Twitter:    vedi letture
La Primavera vola, battuto anche il Novara
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Diego Fornero/TorinoGranata.it

Un'aria frizzante ed un cielo terso hanno fatto da cornice per i circa 200 spettatori accorsi ieri al CS Don Mosso di Venaria ad assistere alla sfida del Campionato Primavera tra Torino e Novara.

Le due squadre arrivano alla sfida a raghi pressoché completi, con il solo Toro che deve fare a meno di Mazzariol, Cargnino e Capello, ovvero tutta la fascia destra. Così, per la quarta volta, ci pensa capitan Ignico a coprire un ruolo non suo. Per il Novara di Jack Gattuso presente in campo Josipovic, promettente ragazzo classe 1995 che ha già esordito in prima squadra.

Agli ordini del signor Mainardi di Bergamo, le squadra incominciano la contesa. Come volevasi dimostrare, è il Toro a portarsi immediatamente in avanti: Gyasi va si porta a 5 metri dalla linea di fondo, fa partire un diagonale verso il centro che trova Simone Rosso pronto al tap-in e dunque a insaccare. Tuttavia, l'assistente Indiani segnala una posizione di fuorigioco ai danni del "Folletto", che vede il suo gol annullato.

Il Torino continua ad attaccare in maniera serrata, mettendo in condizione Fonsato di compiere 3 interventi decisivi in circa 25 minuti. Nonostante questo possa fare pensare che il Novara stia giocando una gara remissiva, i nordpiemontesi tengono bene il campo, gestendo talvolta il centrocampo con efficacia. Al 30' la prima occasione clamorosa della partita è firmata Benedini: dopo un angolo battuto da Comentale e ribattuto fuori, Ignico rimette al centro, trovando Ientile che mette in mezzo, trovando Rosso pronto al tiro. Tuttavia, l'ottimo Fonsato respinge ancora il tiro, che piomba sui piedi di Benedini: da due passi, il difensore ex-Siena manda il pallone sulla traversa. Nell'azione si fa male il difensore Gubacsi, che è costretto a lasciare il campo ed addirittura essere portato all'ospedale. Per lui, possibile lesione alla parte superiore del corpo.

Due minuti dopo il Novara rischia di far valere la regola "Gol mangiato, gol subito": Da 25 metri, Augliera serve un assist perfetto per la testa di Buksa, che non ha problemi a deviare la sfera verso la porta, trovando però solo una clamorosa traversa a Gilardi battuto.

Senza ulteriori azioni di rilievo si conclude il primo tempo. La prima parte di partita ha visto il Torino giocare una partita ordinata ma poco concreta, anche a causa di una certa difficoltà nell'ultimo passaggio, anche grazie alla copertura ordinata di un Novara che si è difeso spesso e volentieri a pieno organico.

Il secondo tempo riaccoglie un Toro che ora sembra ancora più galvanizzato e determinato a raggiungere un vantaggio che tarda ad arrivare. Al 52', Aramu esegue un calcio d'angolo perfetto per i piedi di Ientile, che non ha problemi ad insaccare alle spalle di Fonsato. Il Toro raggiunge il vantaggio.

Il Novara cerca di attaccare per raggiungere il pareggio, ma al 60' Dondoni lascia la propria squadra in 10, dopo la seconda ammonizione causata da un evidente fallo su Gyasi. I Granata comprendono il momento e accelerano: al 63' azione costruita sull'asse tremendo Barreca-Gyasi, con il primo che la mette al centro. Velo di Rosso, Aramu si ritrova la palla tra i piedi, sfiornado di poco il colpo del raddoppio. Nei minuti seguenti il Toro continua ad attaccare, sia con Aramu da calcio d'angolo, che con la velocità di Gyasi, che si infila in area con particolare facilità. All'85' il Toro raggiunge il raddoppio: Gyasi serve Aramu, che si libera di Villanova con una magia, si gira e sul palo opposto infila Fonsato con un diagonale imprendibile. Il Torino chiude la partita.

La partita va ad esaurirsi e si conclude dopo 3 minuti di recupero. Il match non ha offerto particolare spettacolo, ma la quantità di occasioni per i Granata ha legittimato una vittoria che proietta i ragazzi di Moreno Longo a 36 punti, 5 punti sopra l'Empoli e 8 sopra la Juve. Tuttavia, per la Primavera non c'è tempo di rilassarsi: mercoledì c'è il Carpi, un'altra sfida che va vinta per mantenere un ritmo che in pochi si aspettavano nel pre-campionato.

TABELLINO:
 

TORINO-NOVARA 2-0

GOL: Ientile (52'), Aramu (85')

Torino: Gilardi; Ignico, Barreca, Benedini, Ientile, Comentale, Graziano, Barale (73' Parodi), Rosso (85' Morra), Aramu, Gyasi (87' Pardini). A disp. Pautassi, Mazzariol, Casucci, Moreo, Parodi, Sparacello, Pardini, Morra, Capocelli, Leone. All. Longo.

Novara: Fonsato; Bellino, Beye, Augliera, Gubacsi (32' Dondin), Villanova, Bertolino, Rocca, Josipovic, Schiavi (72' Marra), Buksa (63' Fiolo). A disp. Pegorin, Fioro, Dondin, Judikkas, Bricco, Dikkmann, Marra, Sana, Ryustemov, Nasiti. All. Gattuso.

Ammoniti: Villanova (N), Ignico (T), Dondoni (N), Beye (N), Bellino (N), Comentale (T)

Espulsi: Dondoni (N)