La zona play out è complicata

30.05.2010 09:54 di  Raffaella Bon   vedi letture
Fonte: gazzetta dello sport
La zona play out è complicata
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca



La quota salvezza è a 53 punti. Frosinone, Modena, Ancona, Reggina, Triestina e Vicenza (di cui parliamo sotto) lottano per evitare i playout. Sono 2.187 le combinazioni possibili, con classifiche avulse fino a 6 squadre. Statisticamente, lo spareggio più probabile è Triestina-Padova, che si verificherebbe in 647 casi su 2.187. Il meno probabile è Reggina-Ancona, possibile soltanto in 3 casi.

FROSINONE

È salvo se vince o pareggia; perde e almeno una delle altre cinque non vince (ma è in svantaggio con Ancona e Reggina). Salvo nel 98% dei casi.

MODENA

È salvo se vince; negli scontri diretti è in svantaggio con Frosinone e Ancona. Salvo nel 94% dei casi.

ANCONA

È salvo se vince; negli scontri diretti è in vantaggio su tutti. Salvo nel 94% dei casi.

REGGINA

È salva se vince; negli scontri diretti è in svantaggio con Modena, Ancona e Vicenza. Salva nell’86% dei casi.

TRIESTINA

È salva se vince; negli scontri diretti è in svantaggio con tutti. Salva nel 54% dei casi.

RETROCESSIONE

Tre squadre lottano per evitare la terza retrocessione. Il Vicenza e il Padova possono salvarsi subito, mentre il Mantova può soltanto sperare nei playout. Qui analizziamo solo i casi estremi: salvezza o retrocessione diretta.

VICENZA

Retrocede se perde, la Triestina perde, Padova e Mantova vincono. Si salva se vince; pareggia, la Triestina perde e il Padova non vince. Nel 60% dei casi è salvo, nel 36% va ai playout, nel 4% retrocede.

PADOVA

Retrocede se non vince e il Mantova vince. Si salva se vince e Triestina e Vicenza perdono; è quintultimo con l’Ancona. Nel 13% dei casi è salvo, nel 65% è ai playout, nel 22% retrocede.

MANTOVA

Retrocede se non batte l’Ancona; se vince, il Padova vince e almeno una tra Triestina e Vicenza fa punti. Nel 26% dei casi è ai playout, nel 74% retrocede.