Il Torino deve invertire la rotta
Un mese senza vittorie e due punti nelle ultime 4: nonostante questo non invidiabile ruolino di marcia, il Torino è comunque a 4 punti dalla vetta e in piena zona playoff. Una situazione sulla quale non adagiarsi, comunque, se ti chiami Toro e con l’obbligo allora di cercare di invertire la rotta nella difficile gita di Ascoli, contro una squadra con gli stessi punti in classifica e fra le sorprese del torneo.
La capolista Frosinone, dopo il mezzo passo falso interno col Crotone terz’ultimo, fa visita a un Modena galvanizzato dai recenti successi contro i granata e prima con la Reggina; ma i ciociari non vogliono smettere di sognare e di stupire.
Il nuovo Brescia di Iachini, subentrato a Cavasin, ripartirà da Cesena, la squadra che portò ai playoff della C1 nel 2003. I romagnoli, seconda forza del torneo, non perdono dalla prima giornata e stanno esprimendo un calcio all’insegna dell’allegria e della grande intensità fisica, come richiesto dal proprio condottiero Bisoli.
I bianconeri dividono la seconda piazza col Padova di Sabatini, la favola più dolce di questo campionato cadetto; i veneti saranno ospiti del Grosseto, squadra altalenante ma capace di vincere due delle ultime 3 partite, compreso il rocambolesco 3-2 sul terreno del Sassuolo.
A proposito di novità, nelle parti alte c’è a sorpresa anche il Cittadella, che grazie ai successi colti su Lecce e Salernitana, si trova in zona playoff e potrà continuare la sua cavalcata nel match casalingo contro il Piacenza, che non fa bottino pieno dal 18 settembre.
La grande delusione, dopo il primo spicchio di stagione, si chiama Reggina: l’11 di Novellino, a quota 9 in classifica, naviga nelle parti medio-basse e proverà a scuotersi fra le mura amiche del Granillo contro un Ancona che ha già perso 3 delle sue 5 trasferte ma ha pareggiato l’ultima in casa del Torino.
Sfida fra incompiute sarà anche quella del Martelli fra Mantova ed Empoli: i virgiliani, ko 3 volte nelle ultime 4 uscite, sono chiamati ad abbandonare il penultimo posto della graduatoria, anche per regalare un po’ di ossigeno a Serena; i toscani cercheranno invece il primo successo esterno dell’anno.
A completare il quadro del sabato pomeriggio Crotone-Vicenza e Triestina-Gallipoli mentre lunedì chiuderà la decima giornata Albinoleffe-Sassuolo, posticipo delicato specie per gli emiliani, obbligati a non perdere il treno della zona playoff.