Ventura prepara il tour de force
Totò Di Natale non ha tutti i torti quando dice che si gioca troppo, ma, ironia della sorte, a causa della morte in campo di Piermario Morosini, Ventura avrà di che preoccuparsi perchè i suoi dovranno fare gli straordinari in quanto, oltre a recuperare il secondo tempo contro la Reggina, 45 minuti da giocarsi il 25 aprile alle 14,30, dovrà anche giocare il big match programmato per questa sera, poi sospeso dopo la tragedia del centrocampista del Livorno. Molti tifosi si stanno interrogando se era il caso di includere anche la partita di questa sera nel lutto, diciamo di sì, anche se in fondo la serie Bwin sabato ha giocato, dunque non sarebbe stato nemmeno scandaloso scendere in campo questa sera. Solita ipocrisia italiana? La tesi non è sbagliata, ma di fronte a quanto successo a Moro non ci sentiamo di infierire su una decisione in fondo sacrosanta. Sul caso si è espresso ieri Ventura, come riporta Repubblica.it: "Non voglio entrare nel merito, ci sarebbe troppo da disquisire su una tesi o sull’altra. Nel calcio d’oggi i giocatori sono tutti molto controllati, ecco perché quella di Morosini è stata una fatalità. E per evitare tanta demagogia preferisco il silenzio”.
Tornando al Toro, dovrà giocarsi la promozione scendendo in campo praticamente ogni tre giorni, fortuna che la panchina è lunga e sono quasi tutti recuperati gli infortunati, anche se sono da valutare le condizioni di Odu e Ogbonna. "Il momento è decisivo e il prosieguo del nostro campionato cambia", ha detto ancora Ventura, aggiungendo: "le squadre, in B, non sono attrezzate per giocare tre partite la settimana ed è quello che dovremo fare noi d’ora in poi”.
In sintesi, in 21 giorni il Torino dovrà affrontare: sabato la trasferta di Bari, la partita era stata programmata inizialmente come posticipo del lunedì, ma portata a sabato per il recupero di mercoledì 25, per il secondo tempo contro la Reggina. Poi ci sarà il turno normale del sabato contro il Crotone, mentre martedì primo maggio il Toro sarà a Livorno (con i tifosi granata pronti a ricordare Morosini insieme a quelli amaranto). Il 5 maggio si giocherà Torino-Padova, poi ci sarà il recupero contro il Sassuolo in casa, previsto tra l'8 ed il 9 maggio, infine la trasferta del 12 maggio a Pescara. Tre di questi match oltretutto saranno scontri diretti per la promozione/playoff, ovvero Sassuolo, Padova e Pescara. Per curiosità, nel frattempo la Reggina, ieri, ha cambiato il mister, esonerando Gregucci per il ritorno di Breda. Dunque ci sarà anche un altro allenatore sulla panchina dei calabresi.