Ventisette anni fa il gol alla Juve di Aguilera porta il Toro in finale

31.03.2020 06:00 di M. V.   Vedi letture
© foto di Gabriele Di Tusa/TuttoPalermo.net
Ventisette anni fa il gol alla Juve di Aguilera porta il Toro in finale

Nel 1993, dopo aver pareggiato per 1-1 nella gara di andata della semifinale di Coppa Italia, il Torino di Emiliano Mondonico si appresta a disputare la gara di ritorno contro la Juventus, ma su campo ostico seppur sempre al Delle Alpi. Le cose si mettono subito male, su azione di calcio d'angolo, una sfortunata deviazione di Marchegiani dopo la traversa mette la palla in rete e porta avanti i bianconeri. Nella ripresa, in avvio un tiro al volo di Poggi riporta la questione in parità, ma Ravanelli, servito da Baggio davanti a Marchegiani, riporta avanti la squadra di Trapattoni. Passano però soltanto venti secondi quando Aguilera, raccolta la palla con caparbietà in area e con Ravanelli che ancora sta festeggiando sotto la curva, fredda Peruzzi e concede il punto decisivo per la finale, che poterà all'ultimo trofeo del Toro nella storia.

JUVENTUS-TORINO 2-2 (1-0)
Marcatori: pt 4' aut. Marchegiani; st 7' Poggi, 17' Ravanelli, 18' Aguilera.
Juventus: Peruzzi, Torricelli, Marocchi, Galia (8' st Carrera), Kohler, Julio César, Conte (31' st Di Canio), Baggio D, Vialli, Baggio R, Ravanelli. Allenatore: Trapattoni.
Torino: Marchegiani, Bruno, Sergio (1' st Poggi), Fortunato, Annoni, Fusi, Sordo, Venturin, Aguilera (33' st Cois), Casagrande, Mussi. Allenatore: Mondonico.
Arbitro: Sguizzato di Verona.