UNDER 21: super Abate, mette lo zampino nel 3-1 di Tel Aviv

Il granata migliore in campo. Rubin non vince il derby contro De Ceglie
15.10.2008 23:34 di  Marina Beccuti   vedi letture
Fonte: Gazzetta.it
UNDER 21: super Abate, mette lo zampino nel 3-1 di Tel Aviv
TUTTOmercatoWEB.com

Missione compiuta. La Nazionale di Pierluigi Casiraghi conquista Israele e accede alla fase finale dell'Europeo Under 21. Splendidi gli azzurrini che vincono a Tel Aviv 3-1, un risultato che racconta a tutto tondo una sfida dominata con il gioco di squadra e la tecnica. Protagonisti indiscussi Mario Balotelli e Ignazio Abate: il primo autore di una magistrale doppietta, il secondo interprete di una prestazione maiuscola con tanto di gol nel finale.


TURBOMARIO - Non sbaglia Balotelli con una punizione da distanza siderale al 7'. Una saetta esplosiva che fulmina Levita che non vede nemmeno partire la sfera. Il gol è vitamina, ossigeno. L'Under di Casiraghi prende in mano la partita e non fa giocare Israele incapace di reagire. Tutto funziona e meraviglia e lo stesso Casiraghi non può non applaudire i suoi ragazzi che non concedono una virgola ai padroni di casa.


STRAPOTERE
- Abate è incontenibile, padrone della fascia destra. Splendidi i meccanismi nella fase offensiva, dove Balotelli è giustamnete il centro dell'universo. E non a caso, dopo l'incredibile colpo di testa mancato a due passi dal raddoppio, è proprio l'interista a far crollare il castello di sogni israeliano con un rasoterra violento sul primo palo che lascia Levita di sasso. Fantastico, anche se il ragazzone si fa ammonire per un fallo inutile; ma cosa rimproverare a un fenomeno che è capace di caricarsi addosso le sorti di una squadra con un uno-due formidabile? Così gli israeliani, letteralmente annichiliti, senza idee e carattere, incapaci di difendere un pallone, subiscono lo strapotere degli azzurri che non concedono nulla.


IL TOCCO DI ABATE
- Si riparte e dopo due minuti di ripresa Lanzafame manca il 3-0. Il cross di Balotelli è al bacio, ma il colpo di testa del palermitano va a sbattere sul palo. Con la porta praticamente spalancata. Israele è rassegnato, ma alla prima disattenzione della difesa azzurra raccoglie buoni frutti per un netto fallo nell'area azzurra. Il rigore è ineccepibile. Lo batte Tamuz, ma Consigli respinge, Tamuz riprende e accorcia. Probabilmente uno dei gol più immeritati degli ultimi anni. Israele carica a testa bassa, ma confusamente, anche se l'ingresso di Avidor, Ben Chaim e Natcho per Abihazira, Rafaelov e Yeini dà una scossa alla squadra. Casiraghi cambia invece Candreva con Bolzoni e Balotelli (in odore di rosso) con Osvaldo. Presa d'assalto dagli israeliani, l'Italia risponde con personalità, senza mai dare la sensazione di dovere cedere. Dilata invece la sua superiorità tecnica grazie al migliore in campo: Abate. Con uno scatto straordinario da metà campo, l'azzurro brucia tutti, irrompe in area e batte Levita: 3-1. Tutti a casa e appuntamento in Svezia.

ISRAELE-ITALIA 1-3
(Primo tempo 0-2)
MARCATORI: Balotelli (It) al 4’ e 25’ p.t., Tamuz (Is) al 10’, Abate (It) al 29’ s.t.
ISRAELE (4-2-3-1): Levita; Kende, Gan, Roash, Tchekol; Cohen, Yeini (Natcho dal 13’ s.t.); Assulin, Refaelov (Ben Haim dal 1’ s.t.), Abuhatzeira (Avidor dal 1’ s.t.); Tamuz. (Nitzan, Kozokin, Maymon, Peretz.). All: Moti.
ITALIA (4-3-2-1): Consigli; Motta, Marzoratti, Criscito, De Ceglie; Morosini, Cigarini, Candreva (Bolzoni dal 15’ s.t.); Abate, Lanzafame (Pisano dal 44’ s.t.); Balotelli (Osvaldo dal 21’ s.t.). (Sirigu, Bocchetti, Di Gennaro, Acquafresca). All: Casiraghi.
NOTE: spettatori 15.500. Ammoniti Cohen, Avidor e Balotelli per gioco falloso, Ben Haim per simulazione, Abate per c.n.r., Cigarini per proteste. Angoli: 4-3. Recuperi: 1’ e 3’.
ARBITRO: Chapron (Francia)