Un punto prezioso ed i cento gol di Bianchi

08.05.2011 09:24 di  Marina Beccuti   vedi letture
Un punto prezioso ed i cento gol di Bianchi
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Era quasi impensabile che il Toro andasse a Siena a sbancare il Franchi nella giornata dei festeggiamenti per la serie A. Bastava un punto ai bianconeri per la promozione e l'hanno ottenuto, il Torino aveva necessità di qualcosa in più per maggiori certezze, ma va bene così. Della serie poteva andare peggio, ma il Siena non ha infierito anche perchè il Torino ha avuto dei momenti, sia nel primo che nel secondo tempo, in cui è riuscito a schiacciare il Siena nella sua area e di gol poteva anche farne di più. Bianchi ha sbagliato un paio di occasioni eclatanti, con una traversa scheggiata ed un rigore sbagliato, con Pratali che l'ha imitato in un'altra opportunità importante. Clamoroso il penalty sbagliato dal bomber granata, che ha tirato in modo sbadato mandando a lato. Si è poi riscattato pochi minuti dopo con una rete delle sue, anche se c'è stata la complicità di Coppola che non ha trattenuto il pallone.

E così Rolandinho può festeggiare il suo gol numero cento in carriera, un record che ha cercato, voluto e finalmente l'ha ottenuto. Adesso potrà giocare meglio in scioltezza, perchè quando manca un solo punto alla vetta sembra che non arrivi mai. C'è da dire che Bianchi è l'assoluta certezza del Torino, colui che non sbaglia mai e se succede sa come rimediare. Determinazione, cinismo, non mollare mai e tanta dedizione fanno di lui un giocatore completo che molte squadre vorrebbero, il Toro sa che può perderlo se non raggiunge l'obiettivo prefissato. I playoff sono sempre alla portata ma ci sarà da lottare parecchio perchè attorno ci sono squadre agguerrite pronte a tutto, con il Novara che ha ripreso la corsa e ha consolidato il terzo posto. Ora il Toro ha due partite in casa, Triestina e Padova, ed una fuori, ad Empoli, l'incontro più difficile, perchè i toscani possono ancora rientrare nel giro playoff.

Per chiudere c'è da sottolineare che queste ultime partite della stagione a volte diventano noiose, come gli ultimi minuti della partita di Siena, trovato il pari il Toro ha chiuso così il match ed il Siena ha preferito non infierire, tanto gli bastava un punto per festeggiare la ritrovata serie A. Ci sarebbe da discutere sul rigore, dove Pratali s'è lasciato andare ed il tocco del senese è stato appena percettibile. Ad ogni modo adesso il Toro è tornato quinto e, salvo pazzie, dovrebbe essere vicino ad approdare ai playoff. La Reggina è la squadra più pericolosa, il Livorno è in risalita, ma Pescara, Padova ed Empoli possono essere schegge impazzite pronte a tutte.