Torino – Pro Vercelli 5-0. Maxi Lopez di rigore. Bene Baselli
Sold out allo stadio Brunod di Châtillon per l’amichevole con la Pro Vercelli venduti i 2500 biglietti, l’impianto normalmente ha una capienza di 1500, molti tifosi granata e anche bianchi non hanno potuto assistere al match rimanendo molto delusi, per usare un eufemismo. Il Valle d’Aosta anche il presidente Cairo e il direttore sportivo Petrachi che sono arrivati prima dell’inizio della partita e in serata incontrerà Ventura per fare il punto sul mercato. Scontati gli argomenti di conversazione con il mister: il punto sulla trattativa per Hernandez e su alternative come Belotti, Seferovic e Borini, e le eventuali offerte per Peres e Maksimovic, quest’ultimo marcato stretto dal Napoli.
A suggellare l’amicizia fra il Torino Fc e Châtillon e la Valle d’Aosta il presidente Cairo ha ricevuto dall’assessore allo sport della regione, Aurelio Marguerettaz, la “grolla dell’amicizia” e donato in cambio la maglia granata con il numero 1, mentre Glik è stato omaggiato dall’associazione ceramisti di Castellamonte di una statua in terra rossa che lo raffigura.
Prima dell’amichevole in campo sono scesi il Torino Fd, campione d’Italia, e lo Spartac Athletic Granata San Damiano, l’incontro si è concluso 2 a 2 e dopo i calci di rigore 6 a 5 per il Torno Fd. Tra le file del Torino Fd anche Carlo Testa del Granata Store, al termine le due formazioni hanno ricevuto dal sindaco, Tamara Lanaro, e dall’assessore allo sport della regione Valle d’Aosta, Aurelio Marguerettaz, la “grolla dell’amicizia”.
Squadre ben disposte in campo e attente a chiudere gli spazi, ma pronte inserirsi articolando il proprio gioco. Il Torino seguendo le direttive di mister Ventura parte dal possesso palla per articolare la manovra che si sviluppa, come di consueto, dalla difesa per passare agli esterni o in alternativa per vie centrali e arrivare a servire le punte. La prima conclusione dei granata è di Martinez (8’) che però vene respinta dal portiere, Quagliarella come un falco s’avventa sulla palla, ma il suo tap-in è fuori misura, ben alto sopra la traversa. I granata si affidano a una manovra con più passaggi, mentre i bianchi provano a sfruttare maggiormente le verticalizzazioni quando riescono a superare il muro eretto dagli uomini di Ventura. Il calcio di punizione conquistato dalla Pro Vercelli al 12’ s’infrange però sulla testa di Glik che saltando più in alto di tutti respinge la palla. Il match è abbastanza equilibrato e il ritmo non è altissimo. Su sviluppo da calcio d’angolo capitan Glik prova a sbloccare il risultato, ma il suo colpo di testa (18’) non inquadra lo specchio della porta e il pallone finisce di poco alto. Interessante combinazione fra Martinez e Baselli che però non è preciso nel servire Avelar (24’). Il tanto agognato gol arriva ed è Martinez a freddare Nocchi (25’) raccogliendo un invitante assist di Quagliarella che lo mette a tu per tu con il portiere avversario. Il Torino fa sentire la superiorità di categoria e tiene sotto pressione la Pro Vercelli. Si mette in evidenza Nocchi che respinge un tiro di Peres (29’) su cross di Martinez e sul susseguente corner Glik, appostato in area, va vicino al raddoppio. Baselli servito con precisione da Quagliarella con un tiro di piatto destro indirizzato sul palo opposto porta a due le reti del Torino (35). I bianchi sembrano accusare un po’ il colpo e faticano a superare la metà campo. Gli attaccanti di ruolo del Torino sembrano aver assunto questo pomeriggio il ruolo di assist-man infatti al 37’ Martinez scodella un pallone invitante e Peres coglie al volo l’occasione e insacca. La reazione della Pro Vercelli arriva in chiusura di tempo con Chiaretti (41’), ma è attento Glik a chiudere. Quagliarella vuole assolutamente finire sul tabellino dei marcatori e al volo di sinistro prova ad inquadrare lo specchio della porta, ma non è giornata e il tiro finisce alto, le gambe pesanti per la preparazione sono lo scotto da pagare anche per un attaccante del calibro di Fabio. Baselli ha disputato una buona gara ed è sempre più addento agli schemi di gioco di Ventura.
Il primo tempo finisce tre a zero per il Torino.
Nella ripresa Ventura ha cambiato tutti tranne Ichazo e Baselli e in panchina sono rimasti Castellazzi, Mantovani e Stevanovic con quest’ultimo entrato nel corso della ripresa. Scazzola invece ha sostituito solo tre uomini all’inizio: fuori Nocchi, Coly e Di Roberto e al loro posto in campo Melgrati, Filippini e Beltrami. Torino subito in attacco con Amauri che fa valere la sua fisicità e l’esperienza lottando su ogni pallone al limite dell’area ed è lui che serve Zappacosta che si accentra e di sinistro indirizzando sul secondo palo segna (6’). All’ottavo Baselli, fra gli applausi, lascia il terreno di gioco sostituito da Stevanovic. Cambi anche per la Pro (11’) fuori Scaglia, Emmanuello e Marchi dentro Luperini, Berra e Fabiano. cambiando il modulo e passando dal 4-3-3 al 4-4-2. Il ritmo si abbassa rispetto al primo tempo e i granata sviluppano con tranquillità le loro giocate. Amauri è scatenato, gioca parecchio vicino a Maxi Lopez e intercetta buona parte dei palloni che finiscono in mezzo, quasi impedendo che arrivino al compagno. Al 17’ altro cambio per i bianchi è entrato Matute per Scavone. Altra occasione per Zappacosta, ma l’assistente segnala il fuorigioco (25’). Scazzola manda in campo Disabato per Chiaretti (28’). Sempre l’esterno destro granata, in evidenza, per fermarlo Luperini è costretto al fallo in area, il rigore è netto, dagli undici metri Maxi Lopez non sbaglia (29’) e porta a cinque le reti del Torino. Altra sostituzione per la Pro dentro Negro, esce Redolfi (34’). Interessante come si aiutino i granata in campo: Maxi Lopez spiega ad Acquah come deve muoversi. Ultimo cambio effettuato da Scazzola, il Primavera De Mitri per Ardizzone (42’).
Zappacosta sulla fascia corre molto e lotta con caparbietà, il dualismo con Peres sembra proprio fargli bene.
La partita è stata vinta dal Torino per 5 a 0.
Domani ultimo allenamento al mattino a Châtillon e poi due giorni di riposo per il Torino, che domenica riprenderà a lavorare alla Sisport in vista del primo impegno ufficiale della stagione: la partita di Coppa Italia di domenica 16 agosto alle ore 21 allo stadio Olimpico di Torino.
Torino (3-5-2): Ichazo, Maksimovic, Glik, Moretti, Peres, Benassi, Vives, Baselli, Avelar, Martinez, Quagliarella.A disposizione: Castellazzi, Bovo, Jansson, Silva, Mantovani, Zappacosta, Acquah, Gazzi, Stevanovic, Molinaro, Maxi Lopez, Amauri.
Allenatore: Giampiero Ventura
Pro Vercelli (4-3-3): Nocchi, Germano, Redolfi, Coly, Scaglia, Emmanuello, Ardizzone, Scavone, Di Roberto, Marchi, Chiaretti.
A disposizione: Melgrati, Negro, Berra, Filippini, Matute, Luperini, Beltrami, Lovin, Moretti, De Mitri, Elezaj, Fabiano, Disabato, Ianniello.
Allenatore: Cristiano Scazzola
Arbitro: Annaloro di Collegno (TO).
Assistenti: Biava e Ibrahim.
Reti 1° tempo: 25’ Martinez (T), 35’ Baselli (T), 38’ Peres (T). 2° tempo: 6’ Zappacosta (T), 29’ Maxi Lopez (rig.)