Tanti auguri all'ex libero granata Vittorio Caporale, vinse lo scudetto del '76

25.02.2020 06:00 di  M. V.   vedi letture
Tanti auguri all'ex libero granata Vittorio Caporale, vinse lo scudetto del '76
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com

Nasce nel 1947 a Moinacco, in provincia di Udine, Vittorio Caporale, di ruolo libero.

Cresce proprio tra i bianconeri in Friuli, con cui disputa anche quattro stagioni in Serie C, prima del passaggio in Serie A tra le file del Bologna, con cui gioca tre anni vincendo una Coppa Italia ma senza avere grandissima considerazione nell'ultima annata a seguito di forti incomprensioni con il tecnico Pesaola.

Nel 1975 venne ceduto allora al Torino, fortemente voluto da Gigi Radice, nell'operazione che portò in maglia granata anche Eraldo Pecci in cambio del cartellino di Angelo Cereser. Partito come riserva, alla seconda giornata sostituisce l'infortunato Santin e conquista il posto da titolare, nella stagione on cui il Torino si laureerà campione d'Italia. Tre anni sotto la Mole, con anche un secondo ed un terzo posto, per un totale di novantaquattro presenze complessive ed una rete, contro il Vicenza.

Successivamente passò al Napoli, all'età di trentun anni, completò la retroguardia partenopea per un anno, poi la stagione successiva trovò poco spazio, una situazione che lo porterà a chiudere la propria carriera professionistica. 

Tanti auguri per i tuoi settantatré anni Vittorio!