Servirà il miglior Toro con il Milan: Lukic e Miranchuk possono fare la differenza
Sasa Lukic in mezzo al campo e Aleksej Miranchuk sulla trequarti sono i due giocatori che Juric ha a disposizione che possono dare al Torino la possibilità di creare la superiorità numerica ed effettuare il passaggio giusto per mandare l’attaccante o chi per esso in gol, ma possono segnare anche loro avendone la capacità. Finora Lukic non è stato brillante come nella passata stagione, ma nelle ultime gare sembra sulla via giusta per tornare ad essere l’uomo chiave a centrocampo: sempre prezioso in frase d’interdizione e può essere più illuminate in quella d’impostazione offensiva. Miranchuk, a causa dell’infortunio e del conseguente stare fuori, non ha ancora potuto esprimersi al massimo alle spalle della punta di turno, però con un gol al Monza e un assist, quello per Aina nella gara vinta con l’Udinese, ha già dimostrato che la sua presenza in campo è importante.
Con il Milan non sarà facile per il Torino perché i rossoneri sono oggettivamente più forti sia come squadra sia come singoli, ma qualche gol agli avversari lo lasciano fare, come dimostrano gli 11 finora subiti con una media di uno a partita. Probabilmente fare un solo gol ai rossoneri, ipotizzando appunto che il Torino lo faccia, potrebbe non bastare per conquistare punti visto che la squadra di Pioli con 24 reti è seconda solo alla capolista Napoli (26), ma questo deve essere l’obiettivo ed ecco perché sarà importante che i granata che hanno visione del gioco e sanno fare il passaggio o il tiro vincente, come Lukic e Miranchuk, trascinino la squadra. Oltretutto se loro manterranno alto il baricentro agendo dal centrocampo in su, supportando ed essendo supportati dai compagni, terranno lontano il Milan dalla propria area impedendo quindi che crei occasioni da gol.
Non si sa chi utilizzerà Juric contro il Milan, ma di certo è difficile che rinunci a Lukic e Mirancuk o anche solo a uno dei due. A centrocampo può contare anche su Ricci e Linetty e sulla trequarti su Vlasic, Radonjic, Karamoh, Seck e volendo Ilkhan. Le scelte del mister granata dipenderanno da come vorrà impostare la partita e da quanto pensa che il Milan vada contenuto, ma tenuto conto che non è sua abitudine essere difensivista e che anche con avversari più forti non stravolge né il modulo né il gioco ha bisogno che in ruoli strategici come il centrocampo e la trequarti agisca chi è in grado di dare il via alla manovra offensiva e di certo Lukic e Miranchuk lo sono.