Pillole di Storia - Toro e Juve inaugurano il Delle Alpi superando il Porto

31.05.2020 06:00 di  M. V.   vedi letture
Pillole di Storia - Toro e Juve inaugurano il Delle Alpi superando il Porto
TUTTOmercatoWEB.com

Nel 1990, lo Stadio delle Alpi viene finalmente completato, in tempo per i Mondiali di Italia 90. Come gara di inaugurazione, viene scelto di far scendere in campo una selezione mista di Torino e Juventus, contro i campioni del Portogallo del Porto. In maglia giallo con pantaloncini blu, quelli che rappresentano i colori della città, arriva una spettacolare vittoria per 4-3, con la tripletta di Haris Skoro che apre la sfida nel primo tempo. Saranno più di quarantamila gli spettatori paganti, per un incasso complessivo di quasi un miliardo di Lire (interamente devoluti in beneficienza). Prima della sfida, ricordo congiunto dei Caduti di Superga, dei morti dell'Heysel, e di Gaetano Scirea, in un applauso commosso collettivo. L'impianto (in cui il Toro vincerà la Mitropa Cup, l'unica competizione europea ufficiale in bacheca, e porterà avanti la cavalcata strepitosa in Coppa Uefa l'anno successivo), tuttavia, durerà solamente sedici anni, per far spazio all'Allianz Stadium su volere della Juventus.

TORINO/JUVENTUS-PORTO 4-3 (3-1)
Marcatori: pt 9' Skoro, 16' Skoro, 41' Skoro, 45' rig. Geraldo; st 10' Geraldo, 32' Alessio, 39' Rui Aguas.
Torino/Juventus: Marchegiani, (1' st Bonaiuti), Napoli (33' st Ferrarese), Bruno, Galia (33' st Avallone), Benedetti (1' st Policano), Cravero (1' st Sordo), Lentini, Rui Barros, Skoro (1' st Zago), Romano (15' st Enzo), Alessio (33' st Moro). Allenatori: Vieri e Bizzotto.
Porto: Victor Baia, Joao Pinto (1' st Morato), Abilio, Geraldao, Ze Carlos (15' st Domingos), Jeorge Couto (33' st Kiki), Magalhaes (1' st Toni), Madjer (1' st Barriga), Rui Aguas, Semedo, Andrè (33' st Nascimento). Allenatore: Jorge.
Arbitro: Trentalange di Torino.