Pillole di Storia - Nel '71 il successo ai rigori sul Milan regala la Coppa Italia

27.06.2020 14:30 di  M. V.   vedi letture
Pillole di Storia - Nel '71 il successo ai rigori sul Milan regala la Coppa Italia
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com

Nel 1971 il Torino guidato nel finale di stagione da Beniamino Cancian, affronta il Milan nello spareggio per l'assegnazione della Coppa Italia. Una cavalcata che ha portato a superare nel primo girone Sampdoria, Ternana e Perugia, chiudendo il girone finale davanti a Fiorentina e Napoli ma al pari con il Milan. Per fortuna in tale edizione non veniva considerata la differenza reti, che avrebbe premiato i rossoneri, rendendo d'obbligo lo spareggio. Una sfida considerata entusiasmante, i granata cambiano Petrini poco dopo la mezzora della ripresa ma Puia subisce un infortunio muscolare e sarà costretto a rimanere in campo. Finirà 0-0, portando l'incombenza di scegliere un vincitore alla lotteria dei calci di rigore: Cereser fallisce il primo, a calciare quelli successivi sarà Maddé, proprio il calciatore subentrato, che li realizzerà tutti, mentre il grande Rivera si farà ipnotizzare per due volte da Castellini a pochi passi dal trionfo, regalando la quarta imposizione al Toro. Si festeggia, Cancian abbraccerà l'esonerato Cadé, che non mancava di seguire i suoi giocatori, ma ad esultare sarà anche Gustavo Giagnoni, presente nelle tribune, che da li a poco allenerà i granata.

TORINO-MILAN 5-3 dcr (0-0 - 0-0 - 0-0 - 0-0)
TORINO: Castellini, Poletti, Fossati, Puia, Cereser, Agroppi, Rampanti, Ferrini, Petrini (32' st Maddè), Sala, Luppi. Allenatore: Cancian. 
MILAN: Belli, Anquilletti, Zignoli, Roseto, Schnellinger, Trapattoni, Zazzaro, Biasiolo, Combin, Rivera, Rognoni (34' st Paina). Allenatore: Rocco. 
ARBITRO: Francescon di Padova.
SEQUENZA RIGORI: Cereser parato, Rivera rete, Maddè rete, Rivera rete, Maddè rete, Rivera rete, Maddè rete, Rivera parato, Maddè rete, Rivera parato, Maddè rete.