Pillole di Storia - Nel 1949 l'ultima partita ufficiale del Grande Torino
Nel 1949 il Grande Torino gioca la sua ultima partita ufficiale, l'importantissimo scontro diretto a San Siro contro l'Inter che, distante quattro punti a cinque giornate dal termine, è costretto a vincere per covare le ultime comunque misere possibilità di vincere lo scudetto. I granata sono privi di Mazzola e Maroso (il primo, addirittura, fu in dubbio anche per la partenza del giorno successivo verso Lisbona), nonostante ciò l'Inter non trova mai il modo di rendersi pericoloso, i granata giocano una gara difensiva ma non lasciano spazio a pericoli, anzi. Al 32' Toro potrebbe anche passare in vantaggio, non fosse che Ossola, servito tutto solo nell'area da Schubert che aveva saltato l'ultimo marcatore, evitò di calciare poiché, a suo dire, aveva sentito un fischio dell'arbitro, che in realtà non ci fu, permettendo così a Giovannini di tornare su di lui ed allontanare il pallone. Poco male, quel pareggio segnò di fatto il quinto scudetto, che poi verrà completato dalla formazione giovanile. Il giorno dopo questa sfida il Toro, come detto, partì al mattino per la volta di Lisbona, il resto fa parte della storia.
INTER-TORINO 0-0 (0-0)
INTER: Franzosi, Guaita, Pian, Fattori, Giovannini, Achilli, Armano, Lorenzi, Amadei, Campatelli, Nyers. Allenatore: Astley.
TORINO: Bacigalupo, Ballarin, Martelli, Castigliano, Rigamonti, Fadini, Menti, Loik, Gabetto, Schubert, Ossola. Allenatore: Lievesley.
ARBITRO: Gemini di Roma.