Pillole di Storia - Nel 1927 è del granata Baloncieri il primo gol al Dall'Ara

All'epoca si chiamava il Littoriale, primo vero stadio italiano per come li conosciamo oggi. Il primo a timbrare le marcature è il granata Baloncieri
Nel 1927 viene inaugurato lo stadio del Littoriale di Bologna, il primo vero impianto sportivo di questo genere in Italia, e che col tempo assumerà la denominazione dell'attuale Renato Dall'Ara. Si affrontano le nazionali di Italia e Spagna e gli azzurri trionferanno per 2-0. Il primo gol in tale stadio porta la firma del granata Adolfo Baloncieri, che insieme a Julio Libonatti rappresenterà la truppa del Toro in quella partita.
ITALIA-SPAGNA 2-0 (1-0)
Marcatori: pt 31’ Baloncieri; st 7' aut. Prats.
Italia: Gianni; Bellini, Caligaris; Genovesi, Bernardini, Giordani; Munerati, Baloncieri, Libonatti, Della Valle, Levratto. Allenatore: Rangone.
Spagna: Zamora; Olaso A, Zaldua; Prats, Gamborena, Peña; Sagarzazu, Regueiro, Yermo, Echeveste, Olaso L. Allenatore: Roman.
Arbitro: Rous (Inghilterra).
Pubblicità
Primo Piano
Le più lette
Editore: TC&C srl (web content publisher since 1994)
Copyright © 2025 - Tutti i diritti riservati
Copyright © 2025 - Tutti i diritti riservati
Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita.
Parte de Newtwork de

24 Ore System è la concessionaria di pubblicità del Gruppo 24 ORE e di un selezionato gruppo di editori terzi presenti sul mercato italiano e internazionale, tra cui Torinogranata.it per cui gestisce in esclusiva gli spazi pubblicitari. Per informazioni: info.system24@ilsole24ore.com