Pillole di Storia - Il Toro rivede l'Europa con l'esordio in Intertoto

07.07.2020 06:00 di M. V.   vedi letture
Pillole di Storia - Il Toro rivede l'Europa con l'esordio in Intertoto
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

E' il 2002 ed il Torino per la prima volta nella sua storia prende parte alla Coppa Intertoto, una sorta di preliminare per raggiungere la fase finale della Coppa Uefa. Dopo un'assenza di otto anni e tanto tribolare, quindi, i granata tornano a rigiocare in Europa. Avversario di turno sono gli austriaci del Bregenz, con la squadra di Giancarlo Camolese che scende in campo senza sponsor e con sole due settimane di preparazione estiva senza neppure disputare amichevoli. La gara è comunque a senso unico, sarà decisa da Marco Ferrante con un euro tocco al 19'. Basterà per il passaggio del turno, conquistato nel ritorno con un prezioso 1-1. La stagione parte sotto i migliori auspici, ma non sarà così: il Tro tornerà in B con un ultimo, inquietante, posto in classifica.

TORINO-BREGENZ 1-0 (1-0)
MARCATORI: pt 19' Ferrante. 
TORINO: Bucci, Garzja (18' pt Sommese) (35' st Franco), Fattori, Delli Carri, Galante, Vergassola, De Ascentis, Scarchilli (30' st Mezzano), Castellini, Ferrante, Lucarelli. Allenatore: Camolese. 
BREGENZ: Tolja, Ikanovic, Unger (37' pt Geiger), Pircher, Eller (15' st Nzuzi), Rosicky, Mattle (32' st Mehlem), Kulovits, Hlinka, Lawaree, Pedersen. Allenatore: Horgl.
ARBITRO: Berntsen (Norvegia).