Per Vermaelen il Barcellona è disposto a trattare con il Torino

Il difensore centrale belga ha indubbie doti tecniche, ma ha anche un curriculum d’infortuni che negli anni l’hanno penalizzato.
28.06.2017 08:01 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Per Vermaelen il Barcellona è disposto a trattare con il Torino
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Lo riporta anche la “Gazzetta dello Sport”, che è di proprietà di Cairo, che Thomas Vermaelen è tra i nomi dei giocatori che interessano al Torino per rinforzare la difesa. Il fatto che il noto quotidiano sportivo parli del difensore centrale ex Roma tornato al Barcellona dovrebbe essere garanzia che effettivamente il club granata ha puntato gli occhi su di lui, perché mai sennò il giornale di Cairo, che possiede anche il Torino, lo citerebbe? Sempre che non sia un depistaggio per distogliere l’attenzione da qualche alto obiettivo che il Torino vuole trattate senza troppo clamore.

Il Barcellona non punta sicuramente su Vermaelen, che con i Blaugrana ha ancora due anni di contratto, e il fatto che il consigliere internazionale del club catalano sia Ariedo Braida può essere d’aiuto. Il cartellino del difensore centrale belga ha una valutazione di mercato di 1-2 milioni, quindi non elevata per il suo valore tecnico e che ha trentuno anni, ma le sue condizioni fisiche destano qualche apprensione. Infatti, nelle ultime tre stagioni è sceso in campo trentatré volte per un totale di 1943 minuti. Giusto per dare una dimensione, Castan, che arrivava da uno stop forzato di quasi due anni a causa del cavernoma e che il Torino ha lasciato andare via a fine prestito, nello scorso campionato in quattordici presenze aveva accumulato 1245 minuti, Moretti in ventitré 2183 e Rossettini in trenta 2804. Tra stiramenti a una coscia, infortunio a un polpaccio, pubalgia e un piccolo infortunio a una mano Vermaelen è stato molto sfortunato e sono passate in secondo piano la sua forza fisica, la rapidità, l’elevazione che lo rendono un buon colpitore di testa e un difensore abile nell’uno contro uno e nell’anticipare l’avversario.

Puntare su di lui, quindi, sarebbe un po’ una scommessa, ma indubbiamente la trattativa sarebbe abbastanza semplice da parte del Torino per chiederlo in prestito gratuito, però, l’ingaggio del giocatore, al Barcellona percepiva 4 milioni netti a stagione e alla Roma 2, non è in linea con i parametri granata e di conseguenza il club catalano dovrebbe accollarsene una buona parte. Il Barça avrebbe la convenienza a venire incontro alle richieste del Torino così risparmierebbe almeno in parte sull’ingaggio di Vermaelen e se il difensore non fosse afflitto da altri problemi fisici potrebbe anche vederne aumentato il valore e il giocatore avrebbe chance di una convocazione per il Mondiale in Russia con il Belgio. Il Torino deve valutare se con le rose bloccate a venticinque per gli over 21, nel caso ci siano almeno quattro giovani cresciuti nel vivaio altrimenti il numero scende, è consigliabile puntare sul difensore belga e nel caso fosse veramente interessato a Vermaelen, sembra che abbia già avviato contatti con il Barcellona, troverà un interlocutore pronto ad ascoltarlo e a trattare.