Per il Torino l’obiettivo è diventato segnare e non subire gol penalizzanti
Tutto sta racchiuso nei numeri 8 e 12. Perché dopo dieci giornate di campionato il Torino ha realizzato solo 8 gol, una media da zona retrocessione, infatti solo la Sampdoria ha fatto peggio con 5 e uguale ai granata la Fiorentina, e ne ha subiti 12 che pone la squadra di Juric all’ottavo posto di questa specifica classifica insieme a Sassuolo, Fiorentina e Lecce. Congiunti i due dati stanno mantenendo i granata a metà classifica, 10° posto con 11 punti insieme all’Empoli, ma se non ci sarà un’inversione di tendenza, soprattutto per quel che riguarda i gol segnati, il Torino inevitabilmente finirà nella parte destra della graduatoria.
Già a Udine domani all’ora di pranzo il Torino dovrà riuscire a segnare e possibilmente a non subire gol. E non sarà un’impresa facile perché la squadra di Sottil ha iniziato molto bene il campionato, 6 vittorie (Monza, Fiorentina, Roma, Sassuolo, Inter e Verona), 3 pareggi (Salernitana, Atalanta e Lazio) e 1 sola sconfitta (Milan alla prima giornata) grazie ai 19 gol segnati e ai 10 subiti e così è al 5° posto insieme alla Lazio con 21 punti. E sono proprio i numeri dell’Udinese a dire che per il Torino non sarà facile, a meno che appunto non riesca a cambiare rotta.
Juric, a meno di infauste sorprese, alla Dacia Arena avrà a disposizione l’intera rosa. Ieri Sanabria, come riporta Tuttosport, si è regolarmente allenato con i compagni e quindi non ci dovrebbero essere dubbi sulla sua convocazione, però bisognerà vedere se il mister lo utilizzerà dall’inizio oppure se darà ancora spazio a Pellegri che in Coppa Italia è tornato al gol, come già aveva fatto nel turno precedente con il Palermo. La partita di coppa, seppur con una formazione di medio-bassa classifica di Serie B, ha visto andare in gol anche Radonjic, Schuurs e Zima e questo è confortante come lo è il fatto di non aver subito reti, cosa che finora era capitata solo due altre volte in campionato, con Lazio e Lecce, e in Coppa Italia, sia con il Palermo sia con il Cittadella. Il tabellino marcatori della stagione quindi vede Vlasic e Radonjic in veste di bomber con 3 gol ciascuno segnati, seguiti da Sanabria, Pellegri e Lukic con 2 e Miranchuk, Schuurs e Zima con 1.
Chi sarà o meglio chi saranno i prossimi ad incrementare il bottino? E Vanja Milinkovic-Savic, aiutato dai difensori e da dall’intera squadra, riuscirà a mantenere inviolata la sua porta?