Pagelle Torino, una vittoria che viene dalla difesa

23.02.2009 08:12 di  Marina Beccuti   vedi letture
Pagelle Torino, una vittoria che viene dalla difesa
TUTTOmercatoWEB.com

Tiziano Bernardi

 

Finalmente sono qui a commentare una pagella di una partita che ha visto il Toro portare a casa i tre punti. Anche questa volta il Toro è andato per prima in vantaggio (lo stesso fu anche con Inter, Chiedo, Lazio) ma questa è andata bene frutto di una squadra efficace in ogni reparto. La difesa stavolta ha dimostrato veramente di essere il reparto più forte: è risultata molto attenta in fase difensiva e almeno in questa partite le palle da fermo non sono state fonte di panico come nei precedenti incontri. Il goal è sato opera di Dellafiore (un difensore), l’occasione per il raddoppio porta la firma di Natali, mentre Pisano in copertura è risultato estremente efficace forse più di quando gioca in fascia sinistra. Rubin ha spinto sulla sinistra con cuore Toro. Diversamente l’attacco purtroppo continua a denotare uno stato di disagio nella fisicità e nell’efficacia delle conclusioni. Oggi in attacco, ahimè, abbiamo visto soltanto una buona occasione di Gasparroni che può essere un valore aggiunto e la volitività del solito Rosina che ancora una volta si è fatto trovare pronto. Un plauso al centrocampo composto da Corini e da quello che potrebbe essere il futuro del Toro i due Dzemaili e Saumel nonchè il velocissimo Abate sempre pericoloso. Novellino meritava la vittoria, la squadra è l’espressione del suo lavoro, come al solito prepara in modo impeccabile tatticamente tutte le partite.
Attenzione però a non esaltarsi, il campionato è ancora lungo e molti sono ancora i punti da guadagnare.

La pagella di Tiziano

Sereni 6,0
Non molto impegnato e le poche volte è sempre pronto.

Dellafiore 7
Anche se schierato sulla destra da il suo contributo e soprattutto firma un goal prezioso per la squadra, cresce partita dopo partita ed ora è prezioso anche in attacco con un goal che vale tre punti.

Natali 7
Da sicurezza e fiducia a tutto il reparto difensivo, è preziosissimo in attacco sui calci da fermo e credo che il Toro abbia trovato con lui un leader per la difesa..ed un pericolo che per i portieri avversari sulle palle ferme.

Pisano 7
Sembre difensore centrale da una vita (è prestato a questo ruolo) potrebbe anche rappresentare il suo futuro. Da sicurezza, anticipa gli avversari……veramente ok

Rubin 6,5
Seppur giovane è già cuore Toro per l’impegno che ci mette, sulla sinistra diventa una minaccia e non si tira indietro negli scontri fisici con gli avversari.

Abate 6,5
La sua velocità può mettere in difficoltà qualsiasi difesa, è in crescita speriamo di vederne di belle giocate proposte da lui.

Corini 6
Anche oggi si è preoccupato di proteggere la difesa e di far ripartire il gioco, talvolta ha preso per mano la squadra con la sua esperienza.

Dzemaili 6,5
Ha giocato un gran secondo tempo ed il centrocampo ha beneficiato delle sue giocate.
Deve ancora crescere ed ha grosse capacità di miglioramento e poi è giovanissimo e gioca già con notevole sicurezza.

Saumel 6,5
E’ un piacere vederlo giocare, si è adattato nel primo tempo sulla fascia sinistra ed il suo impegno è sempre efficace e costante.

Gasbarroni 6
E’ un giocatore in ripresa, pregevole la sua giocata in attacco con respinta di Belardi, deve ancora migliorare e soprattutto avere i novanta minuti nelle gambe.

Rosina 6

Il suo ingresso cambia il ritmo alla squadra che diventa così più offensiva. Dimostra di essere in forma e nell’ultimo quarto d’ora è prezioso nel tener palla. 

Bianchi 5
Probabilmente non in condizione, del resto è un giocatore che per poter dare il massimo deve giocare sempre. Aspettiamo i suoi goal a partire dalle prossime partite.

Ventola 5,5
Ha peccato su qualche palla di presunzione e cercare la conclusione personale piuttosto che cercare qualche compagno piazzato in posizione ideale.

Stellone 6
Troppi pochi i minuti di gioco per poter dare una valutazione adeguata, la sufficienza è dovuta per aver spizzicato un pallone importante.


Novellino 7

E’ in crescendo anche lui con la squadra e la partita ed i tre punti di oggi sono il giusto epilogo del lavoro fatto da Novellino. La squadra viene da sei risultati positivi nelle ultime sei partite, con punti rosicchiati su campi importanti (Inter- Lazio etc), e quindi “diamo a Cesare quel che è di Cesare”. Però attenzione a non pensare che si è fuori dalla lotta per la retrocessione ed ogni partita dovrà essere giocata come uno spareggio.