Nodi da sciogliere e intrecci per il terzino destro e il trequartista

Brighi in procinto di passare al Sassuolo e in cambio al Torino potrebbe arrivare uno fra Kurtic e Missiroli. Trattative serrate per tesserare Vesovic. Sempre caldo l’interesse per Saponara e Kone.
30.01.2014 13:30 di Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin per TorinoGranata.it
Nodi da sciogliere e intrecci per il terzino destro e il trequartista
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Image Sport

Poco più di ventiquattr’ore e il calciomercato chiuderà i battenti così per qualche giorno il protagonista assoluto tornerà ad essere il campo, poi si sa torneranno le voci sul mercato estivo che si faranno sempre più forti e con affermazioni, contro-affermazioni e smentite, di facciata o reali, in crescendo con il volgere al termine del campionato e l’inizio del Mondiale. Il Torino ha ancora qualche trattativa in sospeso: Vesovic e il passaggio di Brighi al Sassuolo. Per il montenegrino c’è da trovare il modo di poterlo tesserare in quanto il club di Cairo non ha posti fra gli extracomunitari e deve in qualche modo recuperarne uno, operazione complessa e delicata perché un errore comporterebbe punti di penalizzazione in classifica, ma sul sito della Lega si serie A si può leggere che il Torino ha depositato il contratto di Ilyas Zeytulaev, attaccante ventinovenne svincolato della Virtus Lanciano e in Italia fin da quando giocava nelle giovanili della Juventus, quindi soluzione abbastanza vicina poiché con Vesociv l’accordo è già stato trovato: contratto fino a giugno 2017 per un ingaggio che parte dai 250 mila euro a salire. Per quel che riguarda Brighi il Sassuolo lo ha individuato come rinforzo per il centrocampo per riuscire a restare in serie A, il Torino non faticherebbe troppo a privarsene a fronte di un gruzzoletto e/o di una contropartita tecnica: Kurtic è il candidato, ma anche Missiroli potrebbe sbloccare il passaggio del riminese ai neroverdi.

 

Il Torino per questa sessione di mercato aveva in programma tre ritocchi al suo organico. Un vice Vives ed è arrivato Tachtsidis. Un vice Darmian a fronte della cessione di D’Ambrosio e se andrà in porto il tesseramento di Vesovic anche questo obiettivo sarà stato raggiunto, in caso contrario nelle ultime ore del mercato Petrachi dovrà sopperire a questo vuoto, sempre che non si concretizzi l’affare Brighi al Sassuolo e Kurtic al Torino e Ventura non ritenga che lo sloveno - capace di interpretare più ruoli in mezzo al campo da centrale, con possibilità di essere anche schierato davanti alla difesa o da trequartista, a esterno destro - basti a sopperire alla cessione di Brighi e a fare il vice di Darmian. Un alter ego di El Kaddouri potrebbe essere Kurtic e ancora di più Missiroli, ma anche Tachtsidis a inizio carriera era stato utilizzato in questo ruolo, però forse Saponara o Kone, quest’ultimo interessa anche alla Lazio, sarebbero più indicati per il ruolo di trequartista, lo è naturalmente Saponara che all’occorrenza può fare anche la seconda punta e l’ala destra, un po’ meno Kone che però può ricoprire con profitto la posizione di esterno destro, a lui per caratteristiche più congeniale, e persino di centrale di centrocampo.

 

Con la cessione di D’Ambrosio all’Inter e quella del giovane Barbosa al club portoghese del SC Beira-Mar, dove già giocava in prestito, il Torino ha incassato un gruzzoletto che secondo stime al ribasso si aggira su 1,5 milioni di euro e secondo altre al rialzo sui 2, indubbiamente una cifra che se verrà interamente conservata, ed è probabile che lo sarà, dovrebbe confluire nel budget del mercato estivo, quando la società dovrà impostare con grande convinzione e determinazione la formazione della squadra che tenterà l’assalto ai posti utili per l’Europa League, per questa stagione il traguardo prudenzialmente sembra prematuro.