Mezzano: "Sta nascendo un grande Toro"

03.08.2011 09:02 di  Raffaella Bon   vedi letture
Mezzano: "Sta nascendo un grande Toro"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alberto Mariani

Luca Mezzano, per lui un sogno che si realizza: tornare ad indossare i panni granata, ma in questo caso da allenatore. A lui è stata affidata la squadra degli Esordienti.


Luca che effetto provi ?
Un sogno che si realizza, avevo deciso di allenare i giovani per scelta. Mi erano arrivate anche offerte per allenare i grandi, ma la mia scelta si è basata sui giovani. Chiaramente speravo nel mio cuore di partire con il Toro e così è stato. Qualche mese fa avevo parlato con l'attuale direttore generale (all'epoca responsabile del settore giovanile, ndr) Comi, il quale mi aveva detto che appena si sarebbe liberato un posto mi avrebbe preso in considerazione e per fortuna la situazione si è subito sbloccata. Diciamo che sono stato fortunato.


Parliamo del Toro in B, quest'anno sarà l'anno buono per la promozione?
Diciamo che ci sono tutte le carte per farlo, da un grande allenatore ad una campagna acquisti importante.


Mister Ventura, scelta brillante?
Sì, è un allenatore che ti dà garanzie, che è tra i primi per la B ed anche in A ha fatto benissimo. Un allenatore che ha grande carisma. Inoltre  anche gli acquisti sono importanti, soprattutto se sono condivisi con il mister. Una cosa importante sarà l'inserimento del direttore generale.

Per gli acquisti cosa serve ancora?
Io leggo sui giornali che potrebbe arrivare Gazzi, sarebbe una grande scelta, visto che con Ventura ha sempre giocato bene. Inoltre bisognerà vedere come andrà con Bianchi. Se dovesse essere ceduto a quel punto si dovrà comprare un giocatore importante in attacco.

In passato avevi auspicato l'arrivo di un direttore generale e adesso è arrivato. Soddisfatto?
Sì, è vero, ma non credo che Cairo lo abbia fatto per i miei suggerimenti. Lui lo sapeva, ma doveva valutare la persona giusta e ci è riuscito. Questo Toro, viste le ultime delusioni, andava ricostruito dalle basi. Il Torino e la piazza meritano nuovi successi. Il Torino è lì, dopo le grandi squadre, è uno dei primi in Italia come numero di appassionati. Anche in B, nelle partite di cartello, c'è sempre il pubblico delle grandi occasioni, vedesi la scorsa stagione con il Padova.

Credi nelIa ricostruzione del Filadelfia?
Io mi auguro che il Comune dia una mano a Cairo, il progetto è importante non solo per il Toro, ma anche per la stessa città di Torino. Per me, che sono cresciuto al Filadelfia, sarebbe fantastico.