Live – Mazzarri: "I giocatori vanno supportati e aiutati e non accusati ingiustamente"

25.09.2019 14:43 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin

L’allenatore del Torino, Walter Mazzarri, fra poco in conferenza stampa presenterà la partita di domani sera con il Milan. I granata sono chiamati a riscattare le due sconfitte nelle gare precedenti.

SUL GIOCARE SUBITO DOPO LA SCONFITTA Per qualcuno può far bene giocare subito, m a io preferisco avere la settimana tipo così posso correggere gli errori e lavorare sulla fase difensiva e offensiva per migliorare ciò che si è sbagliato. Abbiamo lavorato in modo sintetico, ma vale anche per gli altri.

SULLE CRITICHE DOPO LA GARA CON LA SAMP Credo di avere l'esperienza per giudicare anche a caldo e poi comunque ci rifletto. Da primo tifoso della mia squadra la sconfitta brucia e io mi sono sempre sforzato di essere lucido e prima di arrivare in sala stampa mi documento così so che cosa dire. Ho un collaboratore che guarda ciò che accade e mi riferisce, nell'intervallo avevo detto ai giocati dove potevamo migliorare che si doveva verticalizzare di più e che avevano fatto non bene solo nei primi dieci minuti quando la Samp ha cerato un’occasione importante dopo soli 37 secondi. Nella ripresa mi sono arrabbiato dopo che subito si è mandata la palla in tribuna dopo un fallo laterale, lì abbiamo dormito e hanno segnato. Ho rivisto la partita e la penso nello stesso modo, anche se dentro la prestazione ci possono essere episodi che per delle ingenuità fanno dilapidare ciò che si è fatto.

SUI TORTI ARBITRALI Lyanco per me ha fatto un'ottima gara considerato anche che tornava da un infortunio. Ha fatto girare la palla bene, mentre con il Lecce non era accaduto e questo ci aveva penalizzato, ma ha preso brutti voti ed è stato penalizzato perché gli è stato fatto fallo e allora gli ho detto di essere più smaliziato. Sui social da account falsi si viene anche offesi come mi è capitato, ma se si rivedono gli episodi e si vede che c'è stato un fallo bisogna considerarlo. Se non ci fosse stato quel fallo la partita poteva andare diversamente. Rispetto al Lecce sono stati fatti passi avanti e io devo proteggere i miei giocatori e vanno difesi quando sono attaccati ingiustamente. Stessa cosa per Berenguer che quando toccava palla c'era chi rumoreggiava. Io sono il primo a dire ai miei giocatori quando sbagliano e se poi non si impegnano non li convoco, ma li difendo quando sono attaccati ingiustamente. Anche voi avete detto a fine campionato scorso se non ci avessero tolto quei sei-sette punti saremo andati in Europa League o anche forse in Champions. Io se un mio giocatore mi dice che ha subito fallo vado a rivederlo perché dal campo spesso non si vedono.

SUI DUBBI DA PARTE DELL'AMBIENTE Oggi tutti scrivono e ci sono anche infiltrati che non sono veri tifosi del Toro, perché i veri tifosi sanno la buona fede del lavoro fatto. Non so da chi vengono certi discorsi: per me sono destabilizzatori. Io avevo visto che la Samp era tornata con la difesa a tre e che non si sarebbe potuto andare lì a fare gol a man bassa. Cerchiamo di non offendere e di aver rispetto alla carriera. Tutti devono essere lucidi e ascoltare chi ha più esperienza e valuta le partite con anni di carriera sulle spalle. Nessun alibi, ma le cose vanno dette come sono.

SU VERDI Se lo si è preso è perché serviva e speriamo che ci dia quello che è mancato l'anno scorso, ma non è che può risolvere tutto. Non è Maradona, con tutto il rispetto. Se fisicamente non si è al top non si riesce a rendere per quello che si può, basta guardare ciò che è successo ieri sera. Il Napoli lo ha preso perché nel Bologna aveva fatto bene. Noi dobbiamo fare meglio delle altre squadre che tecnicamente sono avanti a noi. Da un anno a questa parte Lottiamo per determinate posizioni da più di un anno e sapevo che quest'anno avremmo avuto più responsabilità. I ragazzi vanno aiutati. Nessuno ha detto ci sono difficoltà in difesa per tutto ciò che è accaduto. Con Lecce e Samp ci sono stati tolti due punti, ma con i giocatori non parlo degli arbitri. Noi ci prendiamo le nostre responsabilità, ma con le orecchie basse non si vince. Bisogna essere equilibrati e non dimenticarsi troppo in fretta delle cose.

SU COME STA FISICAMENTE LA SQUADRA E LA DIFESA I tre dietro stanno bene e se qualcuno ha fatto qualche ingenuità lo dico a lui e non in pubblico. Quando abbiamo subito gol so chi ha sbagliato e potevamo gestire meglio la palla. I giocatori davanti sanno che possono fare meglio. Zaza ha tirato e la palla è andata di poco fuori. Meité è scivolato, Belotti per in lieve fuorigioco è stato fermato, ma per me erano tre grandi occasioni. All'ultimo con il Lecce c'era una valutazione del Var e poteva esserci il due a due. Se avete visto come correvano si capisce che la squadra sta bene, solo Aina alle volte rifiata, ma i dati dicono che sta bene anche lui, quindi, non capisco, magari lo fa per risparmiarsi. Forse bisogna lavorare ancora di più sulla concentrazione. Con la Samp volevo fare tre cambi, ma poi abbiamo preso gol. Ho una panchina sulla quale nei finali si può contare e che può farci vincere le partite. Con Verdi e Berenguer abbiamo creato qualcosa in più poi però  se gli altri stanno tutti in area non è facile fare gol.

SULLA FORMA DI VERDI Va valutata la sua tenuta, non lo sa nessuno se regge i novanta minuti. Ha fatto solo un’amichevole e non so con quanta intensità si è allenato. A Genova è entrato bene e vedrò se posso farlo giocare dal primo minuto perché potrebbe aver bisogno di un cambio. Queste sono valutazioni che si fanno in amichevole, non durante il campionato. Sono convinto che domani i ragazzi mi daranno le risposte che chiedo.

SU COSA SI ASPETTA DALLA SQUADRA Abbiamo analizzato e corretto ciò che si doveva. Se gli ultimi passaggi fossero riusciti meglio avremmo creato più palle gol e su questo dobbiamo migliorare. Abbiamo il vizio di voler entrare in porta con la palla, dobbiamo calciare di più in porta

SULL'UMORE DELLA SQUADRA Se seguono il loro allenatore domani vedrete una partita dove sarà difficile metterci in difficoltà. Se hanno orgoglioso metteranno in campo con il Milan. Io con ognuno di loro parlo e tocco i tasti giusti e se hanno capito quello che ho detto … la squadra andrà in campo anche un po' arrabbiata, ma questo è un bene.

SULLA POSSIBILITA' CHE LA CRESCITA DEL TORINO DIA FASTIDIO Avendo messo in difficoltà più squadre l’anno scorso e per il fatto che siamo arrivati a disputare i preliminari di Europa League ora ci affrontano tutti in modo diverso e ci rispettano e magari si dà un po' fastidio. Mi avete dato u bell’assist con questa domanda

La conferenza è terminata