Le pagelle - Si salvano di nuovo in pochi

Le pagelle - Si salvano di nuovo in pochiTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca 2026
Oggi alle 20:06Primo Piano
di M. V.

PALEARI 6.5 - Gestisce la partita con interventi attenti, forse poco reattivo sul tocco di Vlasic e sul velo di Moro sotto porta, ma salva il raddoppio con un intervento prodigioso su Sohm e ricade, senza colpe, sulla rete di Castro. E' merito suo se il passivo non è superiore.

MARIANUCCI 4.5 - Si fa uccellare ripetutamente da Sowe, troppo morbido sia sul primo vantaggio che sulla marcatura in occasione del secondo (dal 40' st Njie ng).

MARIPAN 6 - Prende un giallo dopo una ventina di minuti e ci mette del tempo a prendere le misure su Castro, anche nel gioco aereo nonostante una mole superiore. Il suo giudizio è migliorato con una scivolata nella ripresa che probabilmente evita un altro gol, con Pedersen in ritardo, al centro, sull'avversario.

COCO 6 - E' poco comprensibile la continua scelta di affidargli i calci di punizione da lontano, fatica a contenere Bernardeschi ma non commette grossi errori.

PEDERSEN 5 - E' lo specchio del suo campionato e anche del suo livello, tanta corsa ma ben poca pericolosità quando è chiamato ad andare al cross o al tiro.

VLASIC 6.5 - Sfortunato sul tocco che inganna Paleari e permette al Bologna di passare in vantaggio. Ma è l'unico a crederci sul serio e ha il merito di realizzare il gol del temporaneo pareggio.



PRATI 5.5 - Si limita al compitino in fase di riproposizione, regge discretamente in fase difensiva (dal 8' st Ilkhan 6 - Entra in campo con il piglio giusto, mette ordine in mezzo alla confusione e recupera due o tre palloni di grinta).

GINEITIS 5.5 - Anche lui si limita maggiormente alla fase di contenimento che a quella di partenza, nella quale semina in giro i soliti errori di palleggio. Mette in mezzo qualche discreto pallone da fermo (dal 8' st Casadei 5 - Questa volta entra male in partita, impreciso sia in fase di appoggio che in quella di ripiegamento).

ABOUKHLAL 6 - Nel primo tempo avrebbe a disposizione delle autentiche praterie, nelle quali non riesce mai ad affondare per una sorta di timidezza nell'affrontare l'avversario uno contro uno. La sua presenza però nella prima frazione crea grosse difficoltà alla difesa del Bologna, che nella ripresa, uscito lui, scompaiono del tutto (dal 1' st Lazaro 4 - Chiave di volta in negativo della partita, il Torino che in prevalenza nel primo tempo attaccava a sinistra, al suo ingresso smette di attaccare da quel lato, senza peraltro produrre un'adeguata copertura difensiva, infatti i gol arrivano entrambi dalla sua fascia).

SIMEONE 5 - Resta in campo per tutti i novanta minuti, dimostrando in particolare di essere fuori condizione. Impreciso negli appoggi, non riesce mai a liberarsi al tiro. Surplus appare particolarmente nervoso.

ADAMS 6 - Non riesce praticamente mai ad andare al tiro, ma è l'attaccante che appoggia maggiormente la manovra, con lui in campo il Torino riesce a creare qualcosa, grazie soprattutto a scambi efficaci con Vlasic. Riesce a dare anche una bella palla per Simeone con un tocco di prima che l'argentino sciupa allargandosi troppo. Forse meritava di stare in campo lui (dal 1' st Zapata 6 - Nel complesso non sarebbe una partita memorabile, si guadagna la pagnotta con lo strappo che produce il momentaneo pareggio del Torino).

ALL. BARONI 4 - Primo tempo così così, ma con i granata pienamente in partita. I cambi nell'intervallo spezzano l'equilibrio a favore del Bologna, con Aboukhlal che pur senza incidere in maniera particolare, rappresentava una spina nel fianco per la difesa felsinea, sostituito dal solito evanescente Lazaro, mossa forse pensata per dare maggiore copertura su Bernardeschi, e comunque inefficace. E anche la sostituzione di Adams, probabilmente il meno peggio dell'attacco nel primo tempo, appare poco comprensibile visto che Simeone sin dall'inizio dava impressione di essere fuori partita, sensazione confermata nella ripresa. Rispetto agli altri cambi, la frittata è già fatta.