Le pagelle di Verona-Torino: Vojvoda bene per il gol, un po’ meno per la prestazione. In ombra Sanabria e Belotti. Positivi Bremer e Buongiorno

09.05.2021 17:44 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Mergim Vojvoda
TUTTOmercatoWEB.com
Mergim Vojvoda

Sirigu: 7 Incolpevole sul gol ed è sempre attento. Ha respinto il colpo di testa di Salcedo che aveva ricevuto palla da Zaccagni (7’). Uscendo in presa alta, sbilanciato da Kalinic, è ricaduto male e ha piegato il ginocchio finendo a terra e urlando per il dolore, dopo il grande spavento e l’intervento dei sanitari è rimasto al suo posto (9’). Kalinic, su traversone di Faraoni, non lo ha impensierito poiché non ha inquadrato lo specchio della porta (18’). Faraoni dal limite ha tentato il tiro con la palla che è uscita di poco (25’). Il destro di Lazovic è finito alto (32’). Nessun problema per lui sul colpo di testa di Salcedo (36’). Ha respinto il tentativo di Zaccagni al volo, su punizione di Ilic, e poi la palla arrivata a Barak è stata murata da Belotti (39’). Di piede ha respinto il rasoterra di Zaccagni (46’). Il tiro a giro di Salcedo è terminato un po’ sopra l’incrocio dei pali (51’). Si è allungato sulla conclusione di Lasagna sventando il pericolo (69’). Il tiro con il mancino di Colley, su imbucata di Lazovic, è finito sull’esterno della rete (82’). Dimarco lo ha visto fuori dai pali e ha provato a sorprenderlo con un tiro dalla distanza senza riuscirci (84’). Dimarco di sinistro, su appoggio di Ilic a sua volta servito da Lasagna, lo ha trafitto mandando la palla nell’angolino e pareggiando (88’). Non ha corso pericoli sul tiro-cross potente di Dimarco perché Colley non è riuscito ad arrivare alla deviazione nella sua porta (90’+4’).

Bremer: 7 Spostato sul centro-destra per l’assenza di Izzo e poi uscito per infortunio Nkoulou è passato al centro (51’) e ha disputato una prestazione senza commettere errori. Con una buona chiusura ha impedito l’inserimento di Ceccherini (3’). Ha anticipato Zaccagni servito sulla corsa da Kalinic (20’). Ha allontanato di testa la conclusione di Ilic (30’). Ha murato Zaccagni che lo aveva puntato tentando di penetrare in area (33’). In spaccata ha deviato un passaggio insidioso di Lasagna a Colley (81’). Ha anticipato in angolo Kalinic (90’+2’).

Nkoulou: Ha controllato il dinamico Kalinic. Ha anticipato Kalinic su lancio lungo di Barak (16’). In qualche modo ha liberato su sponda di petto di Salcedo (19’), A centrocampo ha fatto un fallo da dietro a Kalinic ed è stato ammonito, era in diffida e salterà la partita con il Milan(38’). Lazovic penetrando in area lo ha dribblato e poi la sua conclusione è finita di poco a lato (42’). Ha dovuto uscire per un problema alla caviglia destra. (Dal ‘51 Lyanco6 Non ha commesso errori difensivi. Ha tentato la conclusione tirando però altissimo (90’)).    

Buongiorno: 6,5 Si fa sempre trovare presente e non tradisce mai la fiducia dell’allenatore. Avrebbe potuto marcare più strettamente Salcedo, unica sbavatura della partita (36’). Ha anticipato Kalinic su cross di Zaccagni (45’). Leggendo molto bene la situazione ha murato il tiro dal limite di Kalinic e poi difendendo il possesso palla l’ha allontanata (65’). Ha alzato il sinistro di Magnani facendolo finire sul fondo (66’).

Vojvoda: 6 Non in giornata, ha commesso errori di posizione e tattici. Lazovic e Zaccagni lo hanno messo in difficoltà, ma come con il Parma ha trovato il gol meritando così la sufficienza. Ha controllato non benissimo e la palla è finta in fallo laterale (2’). Ha tentato di rimettere la palla in mezzo all’area su passaggio di Sanabria (13’). Ha indirizzato la palla in area, ma Ceccherini ha saltato più in alto di tutti allontanando il pallone (52’). Di testa, su assist di Ansaldi, ha portato in momentaneo vantaggio i suoi (86’).

Rincon: 6,5 Una prestazione tutta corsa e attenzione. Ha dato una mano a Vojvoda andando a rimediare quando il giovane compagno sbagliava. Ha controllato Zaccagni che era penetrato in area (56’). (Dal ‘59 Lukic6 Ha dato un po’ di accelerazione alla manovra granata).    

Mandragora: 5,5 Ha provato a garantire ordine in mezzo al campo riuscendoci solo ad intermittenza e ha spinto un po’ poco. Faraoni lo ha anticipato quando ha provato l’inserimento sull’imbucata di Sanabria (12’).

Verdi: 5,5 Non ha trovato grande collaborazione da parte di Sanabria e Belotti nelle verticalizzazioni che ha provato a fare, ma anche lui avrebbe dovuto essere un po' più preciso. Avrebbe potuto fare meglio nei calci di punizione, mai veramente chirurgici. (Dal ‘59 Baselli6 Ha impattato positivamente  con il match. Ha servito in profondità Belotti (60’). Ha verticalizzato per Bonazzoli (84’)).    

Ansaldi: 6,5 Ha dato una mano in fase difensiva e servito l’assist per Vojvoda. Ha provato il traversone senza riuscirci e Pandur ha fatto suo il pallone (28’). Come la settimana scorsa ha pennellato un delizioso assist per Vojvoda che ha segnato (86’).

Sanabria: 5 Troppo impreciso sotto porta. Ha imbucato per Mandragora (12’). Ha crossato bene per Vojvoda (13’). E’ arrivato sulla respinta della difesa, su angolo battuto da Verdi, e ha impegnato Pandur che di pugno uscendo male per poco non faceva autogol se, quasi sulla linea di porta, di testa Ilic non avesse provvidenzialmente respinto (23’). Bene nel far ripartire la squadra, meno nell’attendere troppo per innescare Belotti (67’). E’ entrato in area, ma Gunter ha allontanato prima che servisse qualche compagno (74’). (Dal ‘78 Bonazzolin.g. In spaccata Pandur ha respinto la sua conclusione in diagonale di sinistro (84’)).   

Belotti: 5 Dawidowicz gli si è incollato addosso e gli ha impedito di rendersi incisivo e ha ricevuto anche pochi palloni, ma è la copia sbiadita del "Gallo" che tutti conoscono In contropiede ha sbagliato il filtrante per Sanabria (33’). Ha murato la ribattuta di sinistro di Barak (39’). Ha spizzato per Sanabria senza riuscire a recapitargli la palla (44’). Lanciato in profondità da Beselli è entrato in area e con il sinistro ha impegnato Pandur (60’). (Dal ‘78 Zazan.g.).    

Davide Nicola: 6 Al Torino servivano i tre punti per fare un passo ulteriore verso la salvezza e ne è arrivato uno, ma forse di più i suoi giocatori non hanno saputo fare. Un Torino più aggressivo è quello che ci si aspettava però così non è stato. Costretto dalle assenze di Izzo, soprattutto, e anche di Murru ha dovuto fare variazioni in difesa spostando Bremer sul centro-destra e ha utilizzato Buongiorno sul centro-sinistra lasciando al centro Nkoulou. Ha confermato Vojvoda preferendolo come già col Parma a Singo sulla fascia destra. Mentre per il centrocampo ha riavuto Mandragora e Verdi che hanno scontato il turno di squalifica. Nel corso della ripresa con i cambi ha provato a rendere più offensivo il Torino, ma non è bastato per andare oltre al pareggio.     

HELLAS VERONAPandur: 6Dawidowicz: 6 (dall’ 46’ Magnani5,5); Gunter: 6Ceccherini: 6,5 (dal ‘71 Dimarco7); Faraoni: 5,5Barak: 6Ilic: 6Lazovic: 5,5Salcedo: 5,5 (dal ‘57 Colley6); Zaccagni: 6,5 (dal ‘57 Lasagna6,5); Kalinic: 6.
Ivan Juric: 6.

Arbitro Davide Massa: 6 Ha arbitrato un po’ all’inglese, ma equamente. Ha giudicato fortuito il colpo di Vojvoda a Zaccagni in area (4’). Ha ammonito Dawidowicz per un fallo su Belotti (34’), Juric per proteste (27’) e Nkoulou per fallo da dietro a Kalinic (38’). Ha giudicato irrilevante lo scontro fra Ceccherini e Belotti (37’). Ha mostrato il giallo a Gunter per un fallo su Belotti (84’), a Vojvoda per essersi tolto la maglia esultando dopo il gol (87’), a Kalinic per fallo su Baselli (90’) e a Mandragora (90’+5’).