Le pagelle di Udinese-Torino: Zapata un gol e un assist. Vlasic un palo e un gol. Bene Vojvoda e Masina. Gineitis furto con innesco. Buongiorno frena le velleità di Lucca. Okereke si vede negare la rete da Okoye

16.03.2024 18:04 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Nikola Vlasic
TUTTOmercatoWEB.com
Nikola Vlasic
© foto di www.imagephotoagency.it

Milinkovic-Savic: 6 Quasi in gita a Udine, è comunque attento nelle rare occasione che ha dovuto esserlo. Kamara ha rubato palla a Bellanova ed è entrato in area e ha a incrociato col mancino sul secondo palo mandando la palla non molto lontano (25’). Thauvin ha provato la conclusione in porta, ma l’arbitro ha fermato tutto per fuorigioco (37’). Thauvin ha crossato  sul secondo palo per Lucca che ha tentato a coordinarsi per fare una rovesciata però non ha trovato la palla (38’). Ha bloccato il cross basso di Thauvin (40’). Lovric battendo una punizione e indirizzandola in porta ha centrato in pieno Zapata (68’). Ebosele, su sviluppo da calcio d’angolo battuto corto, col mancino ha tirato male mandando sul fondo (81’). La conclusione sul primo palo di Thauvin è finita di poco fuori (82’). Walace ha cercato con  un cross Lucca, ma lui ci è arrivato per primo (88’). Il tiro da fuori area di Ebosele è finito alto sopra la traversa (90’). Sulla punizione battuta da Thauvin, Kristensen ha provato la deviazione, ma era anche in fuorigioc (90’+2’). Ebosele ha cercato di servire Lucca sul secondo che non è arrivato sulla palla, era un po’ troppo alta, che è finita tra i suoi guantoni (90’+3’). Success si è liberato di Lovato e poi dal limite dell’area col mancino ha concluso male a incrociare non trovando lo specchio della sua porta (90’+4’).

Vojvoda: 7 Non in posizione abituale visto che ha fatto il terzo a destra, ma ha fatto molto bene sfruttando l’occasione di giocare dal 1’. Ha confezionato l’assist per Zapata e nel primo tempo è stato il giocatore che ha toccato più volte la palla: 69. Ha dato a Vlasic al limite dell’area (8’). Ha indirizzato sul secondo palo dove c’era Zapata (10’). Ha verticalizzato per Zapata (19’). (Dal ‘65 Lovato: 6 Success si è liberato di lui però poi dal limite ha tirato male (90’+4’). Al rientro dopo l’infortunio tutto sommato ha fatto il suo).

Buongiorno: 6,5 Ha duellato con Lucca impedendogli ogni velleità di segnare. Ha fermato Lucca sul lancio lungo di Bijol (2’).  Lucca cercando di sfuggire alla sua marcatura lo ha atterrato in rea (17’). Sul tentativo di Bellanova di servirlo in area, Giannetti ha avuto la meglio (20’).  Un grande anticipo su Lucca (75’). (Dall’ 83’ Sazonov: n.g. E’ intervenuto in modo troppo deciso su Success ed è stato ammonito (87’). Thauvin lo ha costretto a concedergli il calcio d’anglo (89’)).

Masina: 6,5 Ha dimostrato, con una partita attenta e precisa coe vev già fatto altre volte in granta, all’Udinese che tenerlo in panchina prima e poi cederlo non è stata una buona scelta. Ha lanciato lungo per Zapata (23’).  Lucca ha cercato di andare via in contropiede e lui lo ha fermato (82’).

Bellanova: 6 Qualche sgasata delle sue l’ha fatta vedere, ma un po’ meno del solito. Sul cross di Rodriguez, non è riuscito ad impattare con la palla per l’anticipo di testa da parte di Giannetti (7’). Servito da Valsic è avanzato e ha crossato basso per Okereke (16’). Kamara gli ha rubato palla (25’). Ha tentato di servire in area Buongiorno (20’). Ha deviato un cross di Zemura mandando in fallo laterale (69’). Ha crossato per Zapata (71’). (Dall’ 83’ Lazaro: n.g.).

Ricci: 6 Juric da lui vuole un finale di stagione alla grande e lui si è messo al centro del gioco, ma può essere più propositivo. Ha servito Zapata (3’). Walace ha fermato una sua avanzata (47’).

Gineitis: 6,5 Altra buona prestazione del giovane lituano. Con un recupero palla ha dato il via all’azione del gol di Valsic. Ha crossato indirizzando verso Masina (51’). Ha recuperato palla alto sottraendola a Pereyra e l’ha data a Zapata (53’). Ha cercato di nuovo di rubare palla a Pereyra, ma questa volta gli ha fatto fallo (55’). La sua punizione è finita sulla barriera (58’).

Rodriguez: 6 La sua esperienza e attenzione è sempre preziosa. Ha crossato per Bellanova (7’). Dopo un uno-due con Okereke ha lanciato nello spazio il compagno (29’). Non gli è riuscita la ribattuta sulla deviazione della barriera sulla punizione battuta da Gineitis (58’).  Ha fermato un’accelerata di Thauvin mandando in angolo (64’).

Vlasic: 7 E’ tornato al gol e ha anche colpito il palo è questo il Kikola che serve al Torino. Dal limite dell’area, sul cross di Vojvoda, ha controllato e con un rasoterra ha concluso colpendo il palo (8’). Ha servito Bellanova (15’). Servito da Zapata, ha saltato con una finta Giannetti e ha segnato mettendo la palla nell’angolino (53’). E’ stato un po’ lezioso nel tentativo di entrare nell’area dell’Udinese  e così Kristensen ‘ha recuperato la palla (74’). Ha lanciato morbido per Zapata (85’). Altro cross per Zapata ().

Okereke: 6,5 Alla prima da titolare in granata ha ripagato la fiducia concessagli dimostrando una buona vivacità in attacco e interagendo con Zapata, peccato che Okoye gli abbia negato la gioia del gol. Sull’imbucata di Zapata, ha accelerato, è entrato in area e di potenza ha tirato, ma Giannetti in scivolata ha deviando in angolo (4’). Ha ricevuto palla, ma era in fuorigioco (9’). Sul cross basso di Bellanova, Ferreira  lo ha anticipato (16’). Rodriguez lo ha lanciato nello spazio e lui ha vinto un duello con Ferreira e ha tirato d’l'interno sul secondo palo, ma Okoye gli ha negato il gol (29’). Da dentro l’area è rientrato sul destro e ha concluso, ma calcia Okoye  di nuovo non si è fatto sorprendere (45’). (Dal ‘67 Sanabria: 6 Non gli sono capitati molti palloni per mettersi in mostra).

Zapata: 7,5  Un gol e un assist. In doppia cifra grazie alla rete che aveva segnato quando ancora era all’Atalanta, ma con nove partite ancora a disposizione ci arriverà  nel Torino. Come sempre è il trascinatore della squadra. Servito da Ricci, Pereyra ha chiuso sulla sua conclusione (3’). Ha imbucato per Okereke (4’). Sulla palla indirizzatagli da Vojvoda è passato alle spalle Bijol e di testa in controtempo ha insaccato (10’). Giannetti gli ha portato via il pallone (13’). Il suo mancino è finito alto (16’): Sulla verticalizzazione di Vojvoda, ha resistito alla pressione di Bijol, si è girato e ha concluso col destro, ma la palla è finita sull'esterno della rete anche per la deviazione del difensore dell'Udinese (19’). Sul lancio lungo di Masina, Giannetti lo ha fermato (23’). Ha pressato Okoye su un rinvio, ma poi non è riuscito ad inquadrare la porta (27’). Ha ricevuto da Gineitis e ha servito Valsic (53’). Sul cross di Bellanova, di testa ha anticipato Bijol però poi Okoye gli ha negato il gol (71’). Con decisione ha fermato Thauvin (75’). Sul lancio morbido di Vlasic, non ci è arrivato (85’). Ancora un cross di Valsic, ma Bijol lo ha anticipato e ha che allontanato di testa (86’).

Matteo Paro: 6,5 Due volte in panchina a sostituire Juric squalificato e dopo il pareggio con il Napoli è arrivata oggi la vittoria che tiene accesa la fiammellina del restare in lotta per un posto in Europa. Altra partita preparata bene.
Ancora una volta una formazione dettata dagli infortuni, Djidji, Schuurs, Tameze e Ilic, e dalle condizioni non perfette di chi è appena rientrato, Lovato, e di chi ha stretto i denti, Sanabria dopo la botta rimediata col Napoli. E allora Milinkovic-Savic in porta. Linea difensiva formata da Vojvoda preferito a Sazonov, che Juric vede più come centrale, Buongiorno e Masina. Sulla fascia destra il padrone indiscusso Bellanova e su quella sinistra Rodriguez. In mezzo al campo Ricci e Gineitis, con Linetty in panchina. Sulla trequarti Vlasic. In attacco ad affiancare Zapata preferito Okereke a Pellegri.
La squadra come aveva chiesto Juric alla vigilia non ha mollato ed è entrata in campo stando da subito sul pezzo e colpendo il palo con Valsic (8’) e poi sbloccando il risultato con Zapata (10’). La sua squadra ha creato anche almeno un paio di altre occasioni pericolose, in particolare Okereke si è visto negare il gol da Okoye (29’). L’Udinese era in sofferenza e così Cioffi ha tolto Payeo per spostare a mezzala destra Pereyra inserendo sulla fascia Ehizibue (31’), ma non è servito più di tanto.
Nella ripresa Vlasic è tornato al gol (53’), l’ultima volta aveva segnato al Napoli lo scorso 7 gennaio. E la partita è andata avanti sulla falsariga della prima frazione di gioco con i suoi che hanno provato a chiuderla definitivamente senza trovare il terzo gol. Nel finale Cioffi ha cercato di dare maggiore peso all’attacco inserendo al fianco di Lucca Success con Thauvin alle loro spalle (76’), ma a parte una conclusione del francese finita sul fondo pericoli veri il Torino non ne ha corsi ed ha collezionato il quattordicesimo clean sheet in 29 partite.   

UDINESE: Okoye: 6; Ferreira: 5 (dal ‘46 Kristensen: 5,5; Giannetti: 5,5; Bijol: 5; Pereyra: 5 (dal ‘76 Success: n.g.; Payero: 5,5 (dal ‘31 Ehizibue: 5 (dal ‘59 Zemura: 5,5)); Walace: ; Lovric: 5,5; Kamara: 5,5 (dal ‘59 Zemura: 5,5); Thauvin: 5,5; Lucca: 5,5.
Gabriele Cioffi: 5,5.

Arbitro Andrea Colombo: 6 Una partita senza particolari episodi e lui l’ha arbitrata in generale correttamente anche nel mostrare i cartellini gialli. Ha ammonito: Walace per un intervento in ritardo su Okereke (43’); Ehizibue per un fallo su Gineitis (45’); Buongiorno per un intervento in ritardo su Lucca (52’); Giannetti per essere arrivato in ritardo su Vlasic (57’); Sazonov per un intervento troppo deciso su Success (87’).