Le pagelle di Torino-Sassuolo

Male tutto il centrocampo, Bassi il migliore tra i granata
05.02.2011 17:57 di  Claudio Colla   vedi letture
Fonte: Claudio Colla per www.torinogranata.it
Le pagelle di Torino-Sassuolo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

TORINO (4-3-1-2):

Bassi 6.5 - Sicuro nelle uscite e bravissimo su Catellani a inizio ripresa, si infortuna poco prima dell'ora di gioco (probabile distorsione al ginocchio destro) (dal 15' st Rubinho 6 - Incolpevole sul rigore di De Falco, svolge il resto del suo compito senza contraccolpi negativi per la squadra).

Rivalta 6 - Decisamente bene durante il primo tempo (puntuale nelle chiusure e nel mantenimento della posizione, svolge in massima parte il compito di "terzino bloccato"), nel burrascoso e nefasto finale è uno dei pochi a mantenere un decente stato di concentrazione. Catellani gli sfugge una volta di troppo in occasione del rigore decisivo.

Di Cesare 5 - Dopo un primo tempo ampiamente sufficiente, entra in grande difficoltà quando Catellani riesce a puntarlo, e progressivamente la copertura della sua zolla rimane sempre più lassa. Ingenuo sul fallo che provoca il penalty dell'1-2.

Ogbonna 6 - Gara più anonima rispetto alla maggior parte delle ultime uscite, si fa trovare in ogni caso pronto nella maggior parte dei frangenti potenzialmente pericolosi. Poche le sue responsabilità circa l'uno-due neroverde.

Garofalo 6 - Come spesso accade, è il più vivace tra i granata in partenza; al di là del leggero calo di intensità nella ripresa, mantiene un buon ritmo nella capacità di copertura e nelle ripartenze, pur senza brillare in particolar misura, mantenendo discreta tranquillità sulla sua fascia di competenza.

De Vezze 5 - Quando va oltre il compitino e tenta di inventare, appare evidente la sua scarsa vena odierna. Pur mantenendo un decente livello di rendimento fino all'1-1, dopo il vantaggio avversario è tra i primi a manifestare grande difficoltà nel canalizzare la necessaria lucidità di gioco per recuperare, perdendo malamente alcuni palloni.

Budel 5.5 - Alterna buoni recuperi di palla e apprezzabili aperture a momenti non privi di un certo leziosismo, da cui talora scaturiscono passaggi imprecisi e potenziali palloni utili perduti. Deve ancora ingranare dal punto di vista della rapidità d'esecuzione (dal 5' st Obodo 5 - Trotterella per il campo evidenziando una condizione atletica assolutamente inadeguata; della sua prestazione rimane nella memoria a breve termine soltanto una discreta pennellata in area dalla destra).

De Feudis 5.5 - Senza infamia e senza lode nella fase di filtro, partecipa in maniera piuttosto anonima alla manovra, e nella ripresa la maggior intensità di Magnanelli contribuisce ad appiattire la sua prova.

Sgrigna 5.5 - Qualche giocata di discrete qualità ed efficacia, non attacca però a sufficienza gli spazi, né si rende particolarmente incisivo nell'inventare gioco sulla trequarti (dal 13' st Gasbarroni 6 - Dimostra subito buon impatto sulla gara, guadagnando falli importanti e provando a creare qualcosa nel "deserto offensivo" granata del secondo tempo. Tra gli ultimi a mollare la presa).

Antenucci 5.5 - Decisamente apprezzabile il suo livello di gioco nel corso della prima frazione (suo il cross dalla sinistra che origina il rigore per il Toro), sparisce però quando la squadra avrebbe maggiormente bisogno del suo contributo, offrendo un secondo tempo da dimenticare.

Bianchi 6 - Fatto salvo il rigore perfettamente siglato alla mezz'ora del primo tempo, Rolando oggi prova con discreta frequenza a trovare la porta, talvolta però con scarso costrutto. Collabora sufficientemente alla manovra e al forcing, appannato come la maggior parte dei compagni nel finale.

Allenatore Franco Lerda 5 - Come detto al termine della cronaca, è evidente come al Toro del tecnico di Fossano manchi troppo spesso la caratura psicologica utile a cercare il risultato fino alla fine, anche nelle situazioni di maggior pressione. Lo zero nel tabellino dei punti guadagnati oggi, è indubbio, pesa come un macigno su classifica e morale. Al di là dell'importanza dei singoli episodi nell'economia della gara, va segnalata la cattiva gestione dei cambi (sfortunato l'episodio inerente l'infortunio di Bassi, sfugge il senso dell'inserimento di un Obodo in evidenti pessime condizioni atletiche a inizio ripresa, specie con a disposizione un Pagano potenzialmente utilissimo sotto ogni aspetto).

 

SASSUOLO (4-4-2): Bressan 5.5; Rea 6 (dal 38' st Consolini sv), Piccioni 6.5, Rossini 6, Donazzan 6; Valeri 5.5, De Falco 7.5, Magnanelli 6.5, Cinelli 6; Martinetti 5.5, Catellani 6.5. Allenatore Angelo Adamo Gregucci 6.5.