Le pagelle di Torino-Salernitana: Sanabria si è sbloccato, ma può fare di più. Vanja in ritardo sul gol di Vilhena. Radonjic opaco. Bene Vlasic e Miranchuk. Vojvoda, che hai combinato!

08.01.2023 15:38 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Vanja Milinkovic-Savic
TUTTOmercatoWEB.com
Vanja Milinkovic-Savic
© foto di www.imagephotoagency.it

Milinkovic-Savic: 5,5 Prendere gol sul proprio palo non può esimere da qualche colpa, anche se il tiro di Vilhena era un po’ insidioso. Fischio d’inizio e palla lunga di Fazio a cercare Vilhena, ma che finisce fra le sue mani (1’). Daniliuc ha provato la conclusione sotto porta senza creargli pericoli (9’). Dia ha accelerato e ha tentato il filtrante per Bonazzoli che però è finito tra i suoi guantoni (11’). Il cross di Nicolussi Caviglia non ha trovato nessun compagno (15’). Il lancio lungo di Fazio a cercare Candreva o Bonazzoli è finito sul fondo (17’). Con facilità ha fatto suo il cross di Vilhena (20’). Bohinen ha dato molto bene a Candreva che dal vertice dell'area al volo ha tirato, ma troppo centrale e  per lui non ci sono stati problemi a prendere il pallone (24’). Su sviluppo da punizione Dia dal limite con il mancino ha concluso, ma la palla è stata deviata (26’). Bradaric ha recuperato palla e servito Dia che in area ha saltato Buongiorno, ma il destro dell’attaccante di origine senegalesi è troppo centrale per creargli un grattacapo (48’). Su angolo battuto dal Torino, Vilhena in contropiede da centrocampo ha raggiunto il limite dell’area e con il sinistro ha mandato a fil di palo insaccando alle sue spalle, Vanja è parso un po’ in ritardo nel tuffarsi (49’). Piatek è stato servito al limite e ha provato a mettere di prima sul secondo palo, ma la palla è uscita di un nonnulla (56’). In contropiede Candreva si è spostato la palla dal destro al sinistro e ha tirato, ma lui con i pugni ha respinto (59’). Su calcio d’angolo la sua difesa ha mandato in fallo laterale la conclusione al volo di Bonazzoli (60’). In presa alta è andato a prendere il cross di Candreva per Piatek (80’).    

Zima: 5,5 Ha svolto il compitino, ma non sempre con la dovuta attenzione. Servito da Vlasic ha tentato la conclusione, ma la palla è stata deviata da un avversario sul fondo (7’). Su sviluppo da calcio d’angolo, di tacco ha impegnato Ochoa che ha evitato di subire gol (8’).  Si è distratto in occasione dell’azione del gol della Saleritana non andando a contrastare Vilhena (49’). Ha dato un pallone interessante a Radonjic (63’). (Dal ‘64 Djidji: 6 L’esperienza non gli manca e l’ha sfruttata. E’ arrivato sulla palla allontanata da Fazio, ma la sua conclusione al volo è finita altissima (66’)).

Schuurs: 6,5 Attento in fase difensiva e pungente in quella offensiva. Non era ben posizionato, ma poi in scivolata ha impedito a Dia, a tu per tu con Vanja, di concludere (32’). Su sviluppo da calcio d’angolo, ha staccato più in alto di tutti e di testa ha mandato sul palo (42’).  

Buongiorno: 6 Sa giocare da veterano anche se ha 23 anni. Sul calcio d’angolo di Lazaro, ha staccato e schiacciato sul palo più lontano però la palla ha solo sfiorato il palo con Ochoa battuto (31’). Dia in area lo ha saltato (48’).

Lazaro: 6,5 E’ integrato nella totalità del gioco e sta diventando sempre più imprescindibile. Ha accelerato e scambiato con Valsic (7’). Ha allontanato un tiro dalla bandierina (9’). Sul cross di Vojvoda non è riuscito ad impattare con la sfera (14’). Si è trovato in fuorigioco sulla traiettoria del tiro di Vlasic e l’arbitro ha fischiato (16’). Ha calciato dalla bandierina con la palla che è arrivata a Buongiorno (31’).  Forte, teso e preciso il suo cross per Sanabria che ha segnato (36’). Con l’ingresso di Singo si è spostato a sinistra (64’). Dopo uno scontro, ginocchio contro ginocchio, con Bronn ha dovuto chiedere il cambio (71’). (Dal ‘72 Rodriguez: 6,5 Ha risposto pronto quando Juric lo ha mandato in campo e ha sfiorato anche il gol. Ha crossato, con Sanabria che è andato a vuoto e Singo, sul secondo palo, che ha solo sforato sfiorato il pallone senza riuscire né a stoppare né a tirare (81’). Ha combinato con Vlasic e ha concluso sul primo palo dal limite di sinistro, ma Ochoa ha deviato sul palo e la palla è finita sul fondo (85’). Non è arrivato in ritardo sul cross di Singo sul secondo palo (90’+5’)).

Lukic: 5,5 Ha fatto il suo, meglio nel primo tempo che nel secondo e poteva fare di più sulla ripartenza di Vilhena. E’ arrivato sul fondo e vedendo i movimento di Radonjic ha scaricato su di lui (13’). Sullo scarico di Vlasic ha tirato, ma Ochoa ha mandato sul fondo (35’). Ha accompagnato, ma non è andato a contrastare il tiro di Vilhena (49’). Su rimessa laterale, il suo cross forte e teso si è perso dalla parte opposta perché nessun compagno lo ha raccolto (90’+3’).

Linetty: 5,5 Un po’ più di verve non guasterebbe. Interessante il suo filtrante per Vlasic (20’). (Dal ‘53 Ricci: 6 Mette ordine e dà una mano quando la squadra è in difficoltà).

Vojvoda: 5 Ha duellato con Candreva senza farsi mettere più di tanto sotto, ma ha anche dato il via alla ripartenza della Salernitana che ha così pareggiato. Con una finta si è liberato di Candreva e ha crossato sul secondo palo per l’accorrente Lazaro (14’). Altro duello con Candreva vinto, peccato che il suo cross sia finito in una zona dove non c’erano compagni (15’). Candreva gli è andato via, ma poi il suo tiro è stato deviato (29’). Da posizione defilata ha concluso di potenza, ma Ochoa in qualche modo è intervenuto evitando un pericolo (40’). Sullo scarico di Vlasic, con una finta si è liberato della marcatura e di sinistro ha tirato, ma il portiere con i pugni ha respinto (41’). E’ lui ad aver perso palla in occasione del gol di Vilhena con un tentativo di passaggio (a chi?) incomprensibile (49’). (Dal ‘64 Singo: 6 Senza infamia e senza lode. Il suo ingresso ha fatto spostare Lazaro a sinistra. Ha tagliato e Miranchiuk lo ha servito, ma di testa non ha inquadrato la porta (74’). Sul secondo palo sul cross di Rodriguez ha solo sfiorato la palla senza riuscire né a stopparla né a tirare (81’). Ha crossato, ma Rodriguez non ci è arrivato (90’+5’)). 

Vlasic: 6,5 Incide positivamente sul gioco. Ha recuperato palla sulla trequarti e ha servito Radonjic (5’). Dopo lo scambio con Lazaro con un retropassaggio ha servito Zima (7’). E’ arrivato sulla trequarti e si è accentrato e ha calciato con il sinistro, ma sulla traiettoria c’era Lazaro in fuorigioco e l’arbitro ha fischiato (16’). Sul filtrante di Linetty, con una bella giocata ha spaccato in due la difesa avversaria e a tu per tu con Ocha con il destro ha tirato, ma il portiere con un provvidenziale intervento gli ha negato la gioia del gol (20’). E’ andato via in contropiede e ha scaricato lateralmente per Lukic (35’).  Ha tagliato dietro la difesa e protetto palla prima di scaricare per Vojvoda (41’). Ha provato a eludere sue avversari, ma Nicolussi Caviglia gli ha portato va la palla (83’). Ottima la combinazione con Rodriguez (85’).

Radonjic: 5,5 L’impegno non gli manca, ma non sempre sfrutta le sue capacità. Approfittando della sfera persa da Bohinen a centrocampo è partito in contropiede accentrandosi, ma è stato fermato da un difensore avversario (3’). Sulla palla recapitatagli da Vlasic è arrivato sul fondo e ha crossato in mezzo, ma Bronn è intervenuto e a mandato in calcio d’angolo (5’). Sul cross dal fondo di Lukic ha calciato a botta sicura, ma Ochia con i piedi ha sventato il pericolo (13’). E’ avanzato, ma la sua conclusione a giro sul secondo palo non ha inquadrato lo specchio della porta (62’). Ha avuto palla da Zima e si è accentrato, ma poi ha sbagliato il tiro a giro (63’). (Dal ‘64 Miranchuk: 6,5 Il suo apporto ha mantenuto viva la manovra offensiva e solo la bravura del portiere gli ha negato il gol. Ha ricevuto palla da Sanabria e in uno spazio minimo in area si è girato e con il sinistro ha fatto partire un rasoterra che ha costretto Ochoa a un provvidenziale colpo di reni per evitare il gol (73’). Ha visto il taglio di Singo e gli ha dato palla (74’)).

Sanabria: 6 Ha segnato, ma i suoi limiti sotto porta si sono anche visti. Su sviluppo da calcio d’angolo ha arpionato il pallone rimasto sul dischetto del rigore, si è girato e con il sinistro però ha mandato alto (6’). Sul preciso cross di Lazaro, senza essere marcato, di testa ha segnato (36’). Ha gestito palla al limite dell’area e l’ha servita a Miranchuk (73’). E’ andato a vuoto sul cross di Rodriguez (81’).

Ivan Juric: 6 Per quando s’ingegni non può sopperire ai limiti della rosa. Dopo il pareggio in casa con l’Hellas Verona, che aveva lasciato rammarico per la rete subita che poteva essere evitata e le occasioni da gol non sfruttate nel finale, si aspettava dai suoi che queste situazioni non si ripetessero, ma così non è stato.
Seconda partita delle quattro in dodici giorni, è tornato a schierare la punta di ruolo Sanabria, Pellegri è indisponibile, con alle spalle Vlasic e Radonjic rimettendo così nel cassetto il tridente leggero (Miranchuk, Radonjic e Valsic). Il rientro, dopo il turno di squalifica scontato, gli ha permesso utilizzare Buongiorno con Schuurs e Zima in difesa a protezione di Vanja Milinkovic-Savic. Sulle fasce confermati Lazaro e Vojvoda. Mentre a centrocampo per affiancare Lukic ha preferito Linetty a Ricci.
La sua squadra nel primo tempo ha dominato e sprecato più occasioni per andare in gol, però è passata in vantaggio. Nella ripresa la Salernitana è stata più determinata nel ricercare la via del gol ed è riuscita a pareggiare, ma i suoi hanno avuto altre occasioni per tonare in vantaggio però tra i salvataggi di Ohoa e la mira non sempre precisa non ci sono riusciti.

SALERNITANA: Ochoa: 7,5; Bronn: 5,5; Daniliuc: 5 (dal ‘76 Gyömbér: n.g.); Fazio: 6; Candreva: 6; Bohinen: 5 (dal ‘46 Piatek: 5,5); Nicolussi Caviglia: 6; Vilhena: 6,5; Bradaric: 5,5 (dal ‘76 Pirola: n.g.); Bonazzoli: 5 (dall’ 88’ Botheim: n.g.); Dia: 6 (dall’ 86’ Valencia: n.g.).
Davide Nicola: 6.

Arbitro Andrea Colombo: 6 Ha arbitrato in modo lineare e senza errori rilevanti. Ha ammonito: Candreva per proteste perché voleva il fallo per simulazione di Radonjic (23’), Linetty per un intervento in ritardo su Nicolussi Caviglia (25’), Lukic per un’entrata in ritardo su Piatek (51’), Daniliuc per un’entrata in ritardo su Miranchuk (68’), Djidji per una trattenuta tattica su Dia (78’).