Le pagelle di Torino-Milan: Bremer al solito sontuoso. Belotti generoso, ma un po’ sfortunato e impreciso. Ricci grezzo, ma in crescita. Berisha attento

10.04.2022 23:15 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Elena Rossin
Soddisfazione Torino
TUTTOmercatoWEB.com
Soddisfazione Torino
© foto di www.imagephotoagency.it

Berisha: 6,5 Sempre attento e preciso. Nessun problema a fare suo il tiro dalla bandierina di Tonali (2’). E’ uscito con tempismo facendo sua la palla sul passaggio in profondità di Tomori a Giroud (14’). Altra uscita efficace che ha impedito a Brahim Diaz di servire Giroud (23’). Si è allungato allontanando il tiro insidioso sul secondo palo di Calabria (24’). Protetto da Bremer è uscito sulla punizione calciata da Tonali (31’). Ancora un’uscita, con un po’ di brivido poiché ha rischiato, riuscendo però a evitarlo, di arrivare sulla palla fuori dall’area, e così ha anticipato Leão servito in profondità da Kessie (37’). Kessie ha cercato la conclusione, ma ha centrato Brahim Diaz senza così creargli problemi (45’). Come nel primo tempo altra uscita in anticipo questa volta su Leão che Saelemaekers cercava di servire (49’). Ha bloccato a terra il sinistro di Giroud su input di Leão (60’). Su passaggio di Messias, Tonali ha saltato Ricci e di sinistro a concluso, ma lui in due tempi ha parato (74’). Dalla distanza Leão ha tentato la conclusione, ma la sua difesa ha deviat e poi lui ha fatto sua la palla (86’). Saelemaekers ha recuperato palla è ha servito Messias che però non ha inquadrato la sua porta (89’). Sulla conclusione non perfetta di Guroud ha fatto sua la sfera (90’+3’).

Zima: 6,5 Vedersela con Leão non è cosa facile, ma  lui non ha sfigurato. Con la schiena ha deviato sul fondo il tiro di Saelemaekers (2’). Ha murato il destro di Leão (7’). Ha spazzato lontano per evitare che Brahim Diaz arrivasse sulla palla dopo il tacco a smarcarlo di Leão (10’). Saltando ha impedito a Leão di girarsi (20’). Con il prezioso aiuto di Pobega, in raddoppio, ha fermato Leão che stava accelerando (25’). Ancora in collaborazione con Pobega ha bloccato Leão (44’). Leão lo ha saltato (57’). (Dal ‘63 Izzo: 6 Ha fatto il suo. In vantaggio su Leão ha alzato a campanile, ma la palla è finita a Kessie (78’)).

Bremer: 7,5 Ha contenuto Giroud e Leão, come aveva già fatto con altri attaccanti: una garanzia. Ha fermato Tonali, che avanzava per vie centrali, con un’uscita in bello stile (12’). Ha preso il tempo a Giroud spazzando l’area (16’) e lo ha rifatto poco dopo anticipandolo (22’). Ha protetto l’uscita di Berisha sulla punizione battuta da Tonali (31’). Dopo che Singo si era perso Brahim Diaz ha risolto la situazione allontanando la palla (34’). Senza fare fallo ha portato via la palla a Brahim Diaz che si era allungato la sfera (41’). Ha fermato Leão che puntava la porta con un taglio (54’). Leão ha saltato Zima, ma non lui (57’). Ha murato la punizione calciata da Theo Hernandez (90’+7’).

Rodriguez: 6,5 Ha tenuto a bada Saelemaekers  e Messias. In scivolata ha fermato un’incursione di Saelemaekers (24’). Ha disturbato Messias costringendolo al fallo laterale (69’). Dalla bandierina ha calciato verso il secondo palo (72’). Efficace il suo contrasto sul lancio lungo per Giroud (74’).

Singo: 6 Si è mosso, ma qualche volta non al meglio e ha sbagliato qualche appoggio di troppo. Non è riuscito a controllare il lancio lungo di Berisha (3’). Non è riuscito per un suo passaggio errato a chiudere i triangolo con Belotti che gli aveva fatto sponda (5’). Ha privato a contrastare Theo Hernandez, ma è stato il rossonero a guadagnare la rimessa laterale (8’). Su palla di Kessie si è addormentato e ha perso Brahim Diaz, servito da Saelemaeker (34’). Interessante l’apertura per Belotti (52’). Ha contrastato Theo Hernandez che provava il taglio (58’). (Dal ‘63 Ola Aina: 6 Si è impegnato, ma può fare di più. Nell’uno contro uno non ha avuto la meglio su Theo Hernandez (71’). Un po’ troppo debole il suo sinistro a giro per impensierire Maignan (81’). Ha provato la conclusione di sinistro che però è stata smorzata e così Maignan è intervenuto senza problemi (90’+4’))

Lukic: 6 Ha dato equilibrio alla squadra e fatto da chioccia a Ricci. Brahim Diaz lo ha fermato (4’).

Ricci: 6 Deve sgrezzarsi, ma è in crescita e ha cercato anche di segnare. Continui così: è sulla buona strada. Su sponda di Belotti e filtrante di Brekalo si è inserito centralmente alle spalle della difesa rossonera e ha concluso con il sinistro, ma la palla è finita sul fondo (32’). Tonali lo ha saltato ed è andato al tiro (74’).    

Vojvoda: 6,5 Per poco non ha messo il sigillo sulla partita, partita di qualità e sostanza con qualche piccola sbavatura. Ha crossato sul secondo palo (13’). Calabria ha vinto il contrasto con lui sul lancio lungo di Berisha (39’). Si è visto negare il gol da Maignan che è volato sulla sua conclusione dal limite (50’). Bella la sua finta e il tacco ad aprire per Brekalo (53’). Prima ha fatto una buona chiusura poi però ha rischiato di farsi soffiare la palla da Tonali (62’). (Dall’ 84’ Buongiorno: n.g. Con la schiena ha intercettato il tiro di prima di Messias (90’+1’)).  

Pobega: 6,5 Non è un trequartista e lo si sa, ma ha fatto una partita buna e dato una mano a Zima. Ha aiutato Zima in copertura su Leão che aveva accelerato (25’). Ancora in collaborazione con Zima ha bloccato Leão (44’). Kessie lo ha chiuso sulla verticalizzazione di Brekalo (49’). Ha tentato la percussione per vie centrali, ma Tomori è intervenuto fermandolo (57’). (Dall’ 84’ Seck: n.g. Ha tentato il tiro, per la verità più un cross, e Maignan ha raccolto la palla (90’+4’)).

Brekalo: 5,5 Ha provato a rifinire, ma non sempre ha avuto lo spunto giusto. Può e deve fare di più. Su sponda di Belotti ha messo un filtrante a Ricci (32’). Ha verticalizzato per Pobega (49’). Calabria legge bene il suo inserimento sul tacco di Vojvoda (53’). Ha sbagliato a controllare palla e l’ha persa (56’). Imbeccato nello spazio da Belotti è stato poi chiuso in angolo da Kessie (68’).  

Belotti: 6 Si è sacrificato in copertura quando serviva ed è stato poco servito dai compagni soprattutto nel primo tempo, ma un po’ di imprecisione sotto porta l’ha avuta. Comunque ha fatto reparto da solo. Interessante la sua sponda per Singo (5’). Non è arrivato sul cross indirizzato sul secondo palo da Vojvoda (13’). Ha fatto sponda per il filtrante di Brekalo per Ricci (32’). In ripiegamento difensivo ha chiuso su Leão (40’). Tomori lo ha bruciato sullo scatto (44’). Sull’apertura di Singo,  si è accentrato e ha tirato, ma Tonali lo ha murato (52’). Si è liberato di Tomori e ha concluso di potenza dal limite dell’area, ma il rossonero si è rifatto chiudendo in angolo (65’). Ha imbeccato bene nello spazio Brekalo (68’). Su angolo battuto da Rodriguez verso il secondo palo, non ha colpito bene la palla che è finita a lato della porta (72’). Ha saltato Tonali e calciato con il sinistro, ma la palla è finita sull’esterno della rete (76’). (Dal ‘77 Pellegri: n.g. Ha tentato la conclusione con il sinistro, ma la difesa del Milan non si è fatta sorprendere e così Magnain è intervenuto con facilità (82’). Ha puntato Kalulu e lo ha saltato e di potenza ha concluso, ma Maignan in due tempi ha parato (83’)).

Ivan Juric: 7 Ha preparato benissimo la partita imbrigliando il Milan dopo che lo aveva fatto con Inter e Juventus, e se continua a dire che serve maggiore qualità per riuscire ad avere la meglio in certe situazioni ha stra-ragione perché in fase offensiva servono uomini con maggiore capacità di inventare e di trovare soluzioni.
C’è differenza tra affrontare l’ultima in classifica e la prima e allora, anche a causa degli infortuni (oltre a i già indisponibili Djidji, Edera, Fares, Praet, Sanabria e Zaza, non ha potuto convocare Mandragora, trauma elongativo al bicipite femorale destro, e Warming, sovraccarico muscolare alla coscia destra), ha cambiato. Non in porta poiché Berisha è stato confermato confermando che ormai ha soppiantato Milinkovic-Savic, ma in difesa ai fianchi di Bremer dentro Zima e Rodriguez al posto di Izzo e Buongiorno. A centrocampo Lukic e Ricci in mezzo e sulle fasce gli ormai supertitolari Singo e Vojvoda. In attacco dietro alla punta Belotti il trequartista di ruolo Brekalo e Pobega, spostato in avanti rispetto alla sua naturale posizione e preferito a Pjaca.
Pressione alta dei suoi e partita tattica. La sua squadra ha chiuso bene gli spazi, ma ha faticato a creare gioco. Belotti troppo poco servito, soprattutto nel primo tempo, e anche un po’ impreciso. Gli va dato atto che i suoi giocatori hanno cercato la vittoria e non solo di fermare il Milan capolista.      

MILAN: Maignan: 6; Calabria: 6; Kalulu: 5,5; Tomori: 6 (dall’87 ’ Gabbia: n.g.); Theo Hernandez: 5,5; Kessie: 6; Tonali: 6 (dall’ 82’ Krunic: n.g.); Saelemaekers:5 ; Diaz: 5,5 (dal ‘55 Messias: 5,5); Leão: 5,5; Giroud: 5,5.
Stefano Pioli: 5,5.

Arbitro Daniele Doveri: 6 Ha gestito la partita con esperienza. Ha ammonito Lukic per aver fermato fallosamente una ripartenza di Theo Hernandez (13’), Tomori per un intervento in ritardo su Belotti (18’). Ha valutato non falloso il contatto in area fra Ricci Saelemaekers, che aveva preso il tempo al granata e poi era caduto suscitando le proteste dei rossoneri (29’). Ha mostrato il gallo anche a Pobega per un fallo su Brahim Diaz (30’), Kalulu per una trattenuta a Zima (36’). Ha considerato ininfluente il contatto, avvenuto però fuori area, tra Theo Hernandez e Singo con il granata che è finito a terra in area (46’), Juric, che era diffidato, per aver deviato un pallone a sua detta stando in area, mentre per il tecnico granata l’intervento è stato fuori dal terreno di gioco e per questo protestava (61’). Non ha dato retta alle veementi protese dei milanisti per un presunto fallo in area di Bremer su Messias, ma il difensore del Toro era nettamente intervenuto invece sul pallone (90’+2’). Ha fine partita ha ammonito anche Pioli che era arrabbiato per l’episodio fra Theo Hernandez e Singo e per a sua detta perdite di tempo del portiere granata (90’+8’).