Le pagelle di Torino-Frosinone: Zapata impreciso. Okereke impalpabile. Ilic in difficoltà. Vlasic poca inventiva. Bellanova un po’ sottotono. Tameze, Buongiorno e Linetty positivi

21.04.2024 17:49 di  Elena Rossin   vedi letture
Fonte: Dall'inviata al Grande Torino Olimpico Elena Rossin
Le pagelle di Torino-Frosinone:  Zapata impreciso. Okereke impalpabile. Ilic in difficoltà. Vlasic poca inventiva. Bellanova  un po’ sottotono. Tameze, Buongiorno e Linetty positivi

Milinkovic-Savic: 6 Una partita tutto sommato tranquilla, solo qualche tiro innocuo o al più non difficilmente parabile nella ripresa. Ha allontanato la palla sul pericoloso retropassaggio di Vojvoda prima dell’arrivo di Cheddira (3’). Su passaggio di Cheddira, Valeri, da fuori area, ha provato la conclusione però la sua difesa ha allontanato (5’). Soulé, liberatosi di Rodriguez, dal limite ha concluso, mandando di pochissimo oltre il palo alla sua destra (15’). Mazzitelli dal fondo è riuscito a servire Cheddira che di testa non lo ha impensierito, ma la palla era comunque uscita (20’). Valeri ha raccolto una respinta della su difesa, su calcio d’angolo, ma da fuori area ha tirato senza inquadrare la sua porta (24’). Sul cross di Soulé, Mazzitelli ha mandato sul fondo (27’). Mazzitelli ha recuperato palla a centrocampo ed è avanzato però ha poi col mancino calciato debolmente e centralmente non creandogli pericolo alcuno (38’). Lirola, servito da Soulé,  dal fondo ha crossato dando a Cheddira che di tacco gli ha praticamente passato la palla (41’). Ha smanacciato sul traversone dal fondo di Valeri (51’). Cheddira impossessatosi della palla, su errore d’impostazione di Rodriguez, è arrivato al tiro, pressato dalla rimonta difensiva di Bellanova, è lui in tuffo ha messo in angolo (59’). Una deviazione ha favorito la sua parata sulla punizione calciata da Valeri (62’). Su sviluppo da calcio d’angolo, Rodriguez di testa ha provato ad allontanare, ma la palla è arrivata a Soulé che al volo ha concluso non in quadrando di poco lo specchio della sua porta (71’). Sul cross di Brescianini, Cheddira dal limite ha mandato sul fondo (72’). Servito da Brescianini, Cheddira non è riuscito a sorprenderlo (75’). Cheddira di testa, sul cross di Valeri, non ha inquadrato la sua porta (81’).

Tameze: 6 Ha iniziato in difesa e ha terminato a centrocampo dopo l’ingresso di Lovato e ha fatto il suo in entrambi i ruoli. Ha chiuso Cheddira che dal limite, spalle alla porta, aveva cercato di girarsi sul passaggio di Barrenechea (12’). Sulla respinta di un difensore avversario al tiro di Vlasic la palla è arrivata dalle sue parti e lui ha così servito in mezzo Zapata (31’). Ha anticipato Romagnoli sul cross di Soulé mandando in angolo (70’). Ha imbucato per Zpata (90’+1’).

Buongiorno: 6,5 Anche Cheddira non è riuscito a metterlo in difficoltà, il più determinato di tutti in campo.

Rodriguez: 5 Ha patito un po’ troppo Soulé, di solito con l’esperienza riesce a fare meglio. Soulé si è liberato della sua marcatura con un tunnel ed è avanzato (15’). Ha respinto un tiro di Soulé da fuori area (40’). Ha sbagliato ad impostare e Cheddira ne ha approfittato per impossessarsi della palla e involarsi (59’).

Bellanova: 5,5 Un po’ sottotono, meglio nella ripresa dove si è vista qualche sgasata in più e anche qualche cross un po’ più incisivo. Ha servito in area Linetty (6’). Ha cercato di dare palla a Zapata (10’). Dal fondo ha crossato rasoterra per Zapata (28’). Ha crossato per Vlasic (31’). In rimonta ha costretto Cheddira ad affrettare il tiro (59’). Ha sgasato e dopo essere rientrato sul desto ha mandato la palla sul fondo (85’).

Linetty: 6 Di palloni ne ha recuperati, ma in fase offensiva lo si è visto poco. Peccato per l’ammonizione che gli farà saltare per squalifica la partita con l’Inter. Servito in area da Bellanova, ha tirato male, per poco però non ha servito Okereke, e la palla non ha inquadrato la porta difesa da Turati (6’). Sull’apertura di Ilic, ha crossato per Sanabria (74’). Sull’angolo calciato da Lazaro gli è arrivata la palla, ma il suo tiro è finito altissimo (80’).

Ilic: 5,5 Rientrava dopo l’infortunio, ma il suo apporto è stato decisamente scarso. Ha aperto per Linetty (74’). Ha calciato sul fondo la punizione (84’). (Dall’ 86’ Lovato: n.g.). 

Vojvoda: 5,5 Ha duellato con Zortea e Lirola con alterne fortune, qualche cross, ma nulla più.  Ha messo in difficoltà Vanja con un retropassaggio (3’). Ha liberato l’area sull’angolo calciato dal Frosinone (4’). Ha provato la conclusione, ma la palla è finita sul fondo (16’).  Zortea gli è andato via, ma poi si è allungato troppo la palla (21’). Ha crossato dalla distanza, ma Turati con i pugni ha respinto (25’). Servito da Okereke ha messo in mezzo, ma Mazzitelli ha mandato in angolo (35’). (Dal ‘76 Lazaro: n.g. Dalla bandierina ha messo in mezzo (80’)).

Vlasic: 5,5 L’impegno non l’ha lesinato e un paio di tiri li ha fatti, ma uno come lui deve essere più incisivo ed avere più inventiva. E’ calato nelle ripresa.  Ha cercato la percussione, ma il tiro da fuori area è finito sul corpo di Okoli (2’). Sulla respinta con i pugni di Turati, sul cross di Vojvoda, dal limite ha concluso, ma Mazzitelli ha mandato in angolo (25’).  Ha ricevuto da Bellanova, ma il suo tiro è stato allontanato da un avversario (31’). Col destro ha concluso dal limite dell’area costringendo Turati a tuffarsi e respingere (57’).

Zapata: 5 Non è da lui essere così impreciso nei tiri, Romagnoli lo ha ben arginato.  Romagnoli lo ha anticipato sul cross di Bellanova (10’).  Sul cross di Bellanova nello stoppare ha toccato la palla con il braccio (28’). Ha tirato di prima intenzione da distanza abbastanza ravvicinata e con buona potenza, sul cross di Tameze, ma la sfera è finita sul fondo (31’). Romagnoli ha fatto buona guardia sul suo colpo di testa (42’). Sulla trequarti, dopo aver ricevuto palla, si è girato e ha concluso, ma Turati ha parato in due tempi (43’). Non ha chiuso il triangolo con Okereke e la palla è finita sul fondo (53’). Romagnoli ha mandato in angolo il suo tiro (63’). Sull’imbucata di Tameze, da posizione defilata ha mandato alto sopra la traversa (90’+1’).

Okereke: 5,5 Decisamente poco incisivo: ha sprecato l’occasione. Ha allargato per Vojvoda (35’). Ha servito in area Zapata (53’). Ha tirato con discreta potenza, ma Turati ha parato (56’). (Dal ‘68 Sanabria: 5,5 Non ha fatto la differenza. Sul cross di Linetty, è stato anticipato da Turati (74’)).

Matteo Paro: 5,5 Con Juric squalificato è toccato a lui andare in panchina. La squadra aveva forse l’ultima vera opportunità di provare ad avvicinarsi all’8° posto, ma non è riuscita ad avere quel mordente che sarebbe dovuto esserci in un simile frangente.
Con una lista di infortunati lunghissima, Djidji, Schuurs, Gineitis, Sazonov, Savva e Pellegri, e lo squalificato Ricci le scelte dell’11 iniziale sono state quasi obbligate, tenuto anche conto delle sostituzioni. In porta Milinkovic-Savic. Linea difensiva formata da Tameze, Buongiorno e Rodriguez. Sulla fascia destra Bellanova e su quella sinistra Vojvoda. In mezzo al campo Ilic e Linetty. Sulla trequarti Vlasic e in attacco Zapata e Okereke, preferito a Sanabria.
La sua squadra ha iniziato da subito pressando e manovrando per aprire spazi nella difesa dei ciociari. Il Frosinone comunque non si è fatto mettere alle corde e si è fatto sotto. Qualche occasione creata da ambo le parti, ma di conclusioni veramente pericolose neppure l’ombra. Passaggi non sempre precisi, poca cattiveria agonistica e nessuna invenzione illuminante in attacco.
Nella ripresa ci si aspettava un Torino più determinato, ma non è stato così. Un pareggio, con la terzultima in classifica che lascia molto l’amaro in bocca e tanto rimpianto. 

FROSINONE: Turati: 6; Okoli: 6,5; Romagnoli: 7; Lirola: 6; Zortea: 6; Mazzitelli: 6 (dall’82 ’ Gelli: n.g.); Barrenechea: 6; Brescianini: 6,5 (dal ‘78 Seck: n.g.); Valeri: 6; Soulé: 5,5 (dall’ 88’ Reinier: n.g.); Cheddira: 5,5 (dall’88’ Cuni: n.g.).
Eusebio Di Francesco: 6.

Arbitro Antonio Rapuano: 6 Una partita che non ha dato problemi e senza decisioni difficili da prendere. Ha ammonito: Brescianini per un intervento rude su Bellanova (34’), Linetty per aver atterrato Cheddira (61’), Okoli per aver steso Bellanova (83’), Tameze per aver fermato fallosamente una ripartenza di Okoli (87’).